Quale prodotto per fondo bianco?
Moderatore: Solopittura
Quale prodotto per fondo bianco?
Devo tinteggiare una soffitta con macchie sui muri e vecchia pittura che sfarina. Ho staccato con spatola e carta vetrata il grosso. Ora invece del fissativo vorrei usare un fondo bianco che possa coprire e allo stesso tempo fare da aggrappante per la pittura. Che prodotto mi consigliate?
Re: Quale prodotto per fondo bianco?
cementite???? anche se dipende dal perchè ha sfarinato la vecchia pittura.......perchè non era buona o parliamo di umidità???
Non saprei ma si tratta di una soffitta (quindi senza riscaldamento) e sono almeno 20 anni che non viene pitturata...quindi sarà stato un naturale degrado delle cose, non penso umidità
ho capito comunque non so, sarà una mia idea ma 2 mani di vernice di qualità, sostituiscono il fondo o il fissativo, posso anche sbagliarmi, ma io la penso così. Escluderei vernice lavabile a prescindere....meglio una traspirante.
Poi senti pareri anche degli altri, se rispondono
Poi senti pareri anche degli altri, se rispondono
ok grazie
Come mai non vuoi usare un fondo isolante? Io te lo consiglierei poichè aiuta anche a compattare la superficie quando la vecchia tinta sfarina.
Pensavo che un fondo bianco potesse avere maggior potere coprente, date le macchie sul muro.roby ha scritto:Come mai non vuoi usare un fondo isolante? Io te lo consiglierei poichè aiuta anche a compattare la superficie quando la vecchia tinta sfarina.
Poi ogni volte che ho usato il fissativo facevo fatica a vedere dove ero già passato con il pennello proprio perchè è trasparente.
Sono passato oggi dal colorificio e mi hanno consigliato di mettere fissativo "sporcato" con una punta di colore bianco per facilitare la stesura; probabilmente farò così anche se non ho mai usato questo sistema.
Sì, ti hanno dato un buon consiglio, era una cosa che facevo da ragazzo quando aiutavo mio zio imbianchino.attilio74 ha scritto:...
Sono passato oggi dal colorificio e mi hanno consigliato di mettere fissativo "sporcato" con una punta di colore bianco per facilitare la stesura; probabilmente farò così anche se non ho mai usato questo sistema.