Salve a tutti, mi sono appena iscritto, possiedo un generetore Gen Set 5500 Va,che ha smesso di produrre corrente, motore lombardini motore diesel, lo stavo usando con il tornio, motore 3 cv, quindi nessun problema di sovraccarico.
Ho provato a fare qualche controllo, ho recuperato lo schema elettrico, che non sembra, ripeto mi sembra facile,
seguendo lo schema ho trovato collegamenti con 6 condensatori, 3 da 60mf e 3 da 40mf, che non ho molto chiaro il collegamento e la sua funzione, tutto il restodovrebbe essere per il controllo motore, che va bene, comunque ho smontato i condensatori e provati con stumento oppotuno, ho notato che i 3 da 40 sono regolari, mentre i tre da 60 sono 1° zero, il 2° 32mf, il 3° 40mf.
Da quel poco che conosco questi condensatori dovrebbero servire per autoeccitazione iniziale e rifasamento.
Mi piacerebbe che qualcuno esperto in materia mi illumini se il problema potrebbe essere dei condensatori, dopo
magari mi dica anche che probabilmente non ho capito niente e mi dica come è il sistema, grazie in anticipo a chi sarà gentile ad aiutarmi a risolvere il problema.
Generatore Gen Set non da più corrente
Re: Generatore Gen Set non da più corrente
Non conosco la macchina , ma con questi valori prima di procedere vanno sostituiti .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie della risposta, già ordinati, anche un'altra domanda, secondo Te dopo i condensatori devo controllare anche altro, visto che di generatori la mia conoscenza è minima.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Controlla i 4 raddrizzatori a ponte che dovrebbero esserci
Luciano
Ringraziando tutti, ho risolto il problema, sostituzione condenzatori, in rete ho ritrovato esattamente gli originali, ho anche scoperto che sono garantiti 3000 ore di servizio. Non ci sono raddrizzatori, questi danno la forza di tentare la riparazione anche senza essere specializzati nel settore. Grazie 
Grazie per averci aggiornato sulla risoluzione del problema 
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
ciao io invece un generatore cinese da 900W l'ho bruciato, e non c'è stato verso di ripararlo. Non si puo' fare affidamento alla protezione termica che hanno bisogna mettere un salvamotore a parte. Oltretutto sono ad aonda non livellata e non vanno bene con le cose elettroniche. Poi ne ho preso uno da 1200W che costava poco di piu' e va benissimo snda giusta. a volte spemdendo poco di piu' si trova roba buona anche con i cinesi