Umidità camera da letto

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
kate92s

Umidità camera da letto

Messaggio da kate92s »

Buongiorno a tutti,
vi volevo chiedere un parere. Abitiamo in casa nuova da circa 10gg. Appartamento classe A con riscaldamento a pavimento, cappotto esterno ecc. Il fatto è che dopo alcuni giorni che ci siamo trasferiti ci siamo accorti che nella ns camera da letto in un angolo della stanza la mattina si forma un velino di umido, che si accentua quando apro la finestra al mattino, poi si asciuga da solo. In poche parole è come se si creasse un velo di condensa solo in quel punto. Ma da cosa può dipendere?

Nella stanza ci sono circa 16/17 gradi, fuori al mattino circa 0 in questi giorni.

Nella stanza, anche se c'è il riscaldamento a pavimento, ci sono dei tappeti per esigenze dei miei due animaletti.

Accento al mio appartamento ce n'è un altro (che confina con la camera da letto) che è ancora vuoto (senza intonaco) e con le finestre spalancate (tra l'altro la finestra è proprio al confine con camera mia), può forse dipendere da questo?

Il senso è questo, quando anche l'altro appartamento sarà venduto e finito la situazione cambierà?

C'è rischio che si possa creare muffa? (io siccome sono paranoica appena si presenta asciugo con il phon, tempo 1/2 minuti ed è tutto ok)

grazie a tutti e scusate il poema....può essere che sia troppo isolata la stanza? Con la porta aperta questa cosa non succede.

Ps. abbiamo preso anche un deumidificatore di quelli piccolini con la polvere che in teoria attira l'umidità e non è che prende chissà quanto umido...

Katia
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Umidità camera da letto

Messaggio da mariobrossh »

secondo me si tratta di condensa generata dalla traspirazione del vostro corpo
quindi, se possibile oltre a dormire con la porta aperta io la mattina farei arieggiare bene,
evidentemente se la condensa si deposita in quel punto nonostante il cappotto termico
vuol dire che quell'angolo è abbastanza freddo da farci condensare il vapore acqueo
presente nella stanza, certamente se la casa affianco verrà abitata la situazione
dovrebbe migliorare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

come giustamente detto, se il punto dove si forma condensa coincide con una parete fredda (appartamento vuoto e senza finestre) la situazione migliorerà (anzi scomparirà) appena verrà abitato.

non penso coincida con la facciata se c'è il cappotto

per il momento cerca di evitare accumulo di vapore in stanza e se lo hai, accendi il condizionatore su funzione deumidificatore ogni tanto
kate92s

Messaggio da kate92s »

Grazie per le risposte! Per adesso sto aprendo la mattina e al pomeriggio che è più caldino tengo un po' di più aperto. Il punto è proprio quello che confina con l'appartamento vuoto, infatti di tutti e 4 gli angoli la condensa si forma solo lì, perché gli altri angoli confinano con la cucina e il bagno miei quindi c'è più caldo...
Allora bene, attendo con ansia che venga ad abitarci qualcuno!! :D

Purtroppo non ho il condizionatore per mettere il deumidificatore, ho solo quello con i sali apposta che attira l'umidità (senza corrente).

grazie ancora!!
kate92s

Messaggio da kate92s »

Ciao a tutti, vi volevo solo aggiornare, qualche giorno fa i costruttori hanno fatto il massetto nell'appartamento di sotto (che è stato venduto quindi lo stanno completando) e ciao condensa!! Non so se può dipendere da quello (in questi giorni c'è stato anche un fortissimo vento), ma da quel giorno mi sveglio la mattina e non c'è più nulla! :D :D :D
Rispondi