Congelatore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ortofrutta

Congelatore

Messaggio da ortofrutta »

Ho un quesito da porre riguardo ad un congelatore a pozzo che ha 5 anni di vita.
Premetto che le parti esterne riguardante il motore e le serpentine sono pulite e che a colpo d'occhio mi sembra tutto OK, ma non raggiunge la temperatura di -18 {quando settato tra min e max} o al massimo con il congelamento rapido questa viene raggiunta ma finito il periodo di congelamento rapido questa decade{-10 circa} facendo accendere la spia di allarme.
A volte forzando il termostato sul MAX la spia si spegne anche se la temperatura interna si mantiene sui {-14}.

Il congelatore si trova in cantina la zona e abbastanza calda {sono di Bologna} e ho commesso l'errore di non scongelarlo mai prima di quest'anno quando ha evidenziato questo problema.

Grazie per l'aiutio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se è sempre stato lì, e prima funzionava, allora il caldo non può essere il problema.
Una ipotesi è che c'è qualche perdita minima di gas e con il tempo questo è diventato troppo poco... sommato al fatto che in questo periodo fa caldo... il congelatore non ce la fa più.
Ma quando alzi il termostato, il compressore rimane praticamente sempre acceso o attacca e stacca normalmente?
ortofrutta

Messaggio da ortofrutta »

Credo che Attacchi e poi Stacca dico credo perche' la spia dopo smette di lampeggiare, e ha distanza di ore riprende a lampeggiare cosi' devo intervenire sul termostato per farla smettere.

Se ci fosse una perdita di gas seppur minima e controllabile da me, e si puo' riparare, premetto che il congelatore non l'ho pagato molto.

Una curiosita' come si puo' formare una perdita' di gas nell'impianto in fondo non l'ho mai mosso e neanche subito dei colpi.

Grazie ancora per l'aiuto

ps suppongo che la perdita portera' al non funzionamento dello stesso?
Rispondi