Oscurare policarbonato

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
JR1987

Oscurare policarbonato

Messaggio da JR1987 »

Buongiorno a tutti
ho diversi lucernari da tetto piano (quelli classici da capannone industriale)
che purtroppo fanno filtrare troppa luce e quindi sbiadiscono i prodotti all'interno che ho

Da tempo sto pensando come poter far passare meno luce per non far deteriorare la merce che tengo all'interno del magazzino

essendo composto il lucernario da due pezzi, una prima cupola esterna e una seconda interna pensavo di verniciare quella più interna e non esposta agli agenti atmosferici come la pioggia, grandine o neve

pensavo di trovare una vernice oscurante per il policarbonato ma la ricerca non è facile

avevo trovato un prodotto che filtrava i raggi solari permettendo così di far passare la luce ma bloccare l'effetto sbiadimento merci tutavia il costo è piuttosto proibitivo

il tutto si compone di n.14 lucernari di dimensioni circa 150x50 cm quindi il lavoro non è così "piccolo"

in prima ipotesi avevo optato per qualche pellicola ma anch esse per quel che riguardano il costo non sono così economiche

avreste un consiglio da darmi ?

p.s: altra soluzione che avrei pensato è interporre una lastra trasparente oscurante opaca (quindi molto scura)
tuttavia il costo non deve essere molto elevato poichè il plexy ho visto che non è così economico
considerate che me ne servirebbero 14 lastra misura 150x50cm
giovanni

Re: Oscurare policarbonato

Messaggio da giovanni »

Non puoi satinare e quindi rendere più opaca la superficie del policarbonato? Per la scelta su quale lucernario operare, mi immagino che sia più conveniente agire su quello interno... difatti se la fai a quello esterno, non essendo questo più lucido, ci si attaccherà troppo lo sporco e così poi avresti anche il problema di doverlo pulire saltuariamente. Però considerando che in pratica sarebbe autopulente tramite la pioggia, forse potresti optare di agire su quello... che fra l'altro posso presumere che sia una operazione più facile che agire sul lucernario interno.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi