lavatrice Ariston al89x

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ciambellano

lavatrice Ariston al89x

Messaggio da ciambellano »

Salve a tutti. La mia lavatrice ha smesso di girare il motore con grande puzza di bruciato. ho pulito il rotore e controllato le spazzole ( che avevo già cambiato 1 mese fa) , come pure la cinghia. Il motore sembra abbia difficoltà a girare , va a scatti , se programmo la centrifuga fa degli scatti e con il mio aiuto parte facendo dei balzi improvvisi.
lLa maggior parte delle volte devo resettare perchè il programmatore va in tilt ( forse non sente il numero di giri corretto dalla tachimetrica ?) Devo comunque aiutarlo sempre per iniziare la rotazione ( come se fosse un motore trifase quando va a due ). nell'ultimo tentativo mi è saltato il differenziale. Credo, per aver letto sul vs. forum che non ci sia condensatore. può essere il motore ? Visto che avevo cambiato da poco anche la pompa di scarico, le spazzole, l'oblò, penso che mi convenga cambiare il motore ? Che ne pensate ?
Grazie per la vs. cortesia
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, sembrerebbe proprio di si. Sei in grado di collegare direttamente il motore alla 220V????? Sarebbe la prova definitiva per capire se gli avvolgimenti del motore hanno dei problemi......
ciambellano

sdillofaidate ha scritto:Ciao, sembrerebbe proprio di si. Sei in grado di collegare direttamente il motore alla 220V????? Sarebbe la prova definitiva per capire se gli avvolgimenti del motore hanno dei problemi......
si, provo questa sera e poi vediamo. Comunque ho sentito il prezzo dei motori e ...... € 105 penso che mi converrà comprarle nuova
Comunque grazie per il suggerimento
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il motore ha le spazzole, è un motore in corrente continua, e non può essere attaccato direttamente alla 220 V.
Prova a togliere la cinghia e girare a mano il rotore per sentire se gira bene o se sforza.
Poi controlla "a naso" se si sente puzza di bruciato.
Facci sapere
Ciao
sdillofaidate

Se il motore ha le spazzole, è un motore in corrente continua, e non può essere attaccato direttamente alla 220 V.
:? :? :?

Premetto che il modello al89x citato nel forum e' equipaggiata con un motore a spazzole conosciuto a molti come motore in corrente continua.

Scusate ma penso che la cosa abbia bisogno di un chiarimento.

I motori di questo tipo hanno il nome corretto di motori universali la cui definizione e':
- Motori a collettore con eccitazione in serie che possono funzionare alimentati sia in corrente continua sia in corrente alternata.............

Dalla definizione nasce la comune denominazione di motori in corrente continua...................
La caratteristica meccanica e' praticamente la stessa indipendentemente dal tipo di alimentazione (continua o alternata).Tuttavia in corrente alternata si hanno forti cadute di tensione reattiva sugli avvolgimenti e a parita' di tensione di alimentazione e velocita', la coppia risulta inferiore a quella ad alimentazione in corrente continua.......

Quindi in sostanza il problema non e' se alimentarlo in corrente continua o alternata ma :::::::

x ciambellano
Sei in grado di collegarlo direttamente alla 220v??????????
Cioe' lo sai fare???????????? Altrimenti..............????????????
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

sdillofaidate ha scritto:...I motori di questo tipo hanno il nome corretto di motori universali la cui definizione e':
- Motori a collettore con eccitazione in serie che possono funzionare alimentati sia in corrente continua sia in corrente alternata...
Ehm...
Chino il capo... :oops:
La mia ignoranza in fatto di motori direi che è quasi abissale :D
Grazie sdillo, non ero a conoscenza di questo tipo di motori...
Sto scaricando da internet qualche documento che tratta di questo tipo di motori, spero di riuscire meglio a capirne il funzionamento :)
Ciao ;)
ciambellano

Scusate il ritardo, ma provando a collegare il motore direttamente in alternata ha fatto lo stesso difetto, cioè sembra voglia girare , ma non rutoa che se lo aiuto a mano dalla puleggina.
Continuo a supporre un problema sul motore.
Comunque ho risolto drasticamente ricomprado la lavatrice anche se è un peccato perchè ottima.
Grazie a tutti dell'aiuto e del tempo che mi avete dedicato.
[/quote]
sdillofaidate

Se anche collegandolo direttamente fa lo stesso difetto ...........(sempre ammesso che i collegamenti li hai fatti corretti)............e' proprio lui.....
BSH

Messaggio da BSH »

e si...motore guasto.Quoto.
Rispondi