Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Mi sono preso l'impegno di verniciare la chitarra di mio figlio, è completamente sverniciata con carta vetrata di varie misure, l'ultima oltre i 1000. Ho fatto preparare la vernice in un negozio di vernici col tintometro per recuperare un giallino pallido tipico della Fender.
(non so da che parte cominciare con la pistola a spruzzo e compressore). Ho esaurito tutte le scuse che mi permettevano di rimandare, mi potete dare una mano? Qualcuno l'ha già fatto? Di nascosto ho verniciato un pezzo di legno con un buon risultato, nessuna colatura, ma la chitarra mi fa paura : come la appendo per verniciarla davanti,dietro sotto e sopra?
Grazie per i gentili di cuore....
Se hai già fatto una prova e ti è andata bene, al tuo posto... inizierei!!
Normalmente si commettono errori solo per la fretta di vedere il risultato, ti consiglierei di verniciare un lato della chitarra, aspettare che si asciughi bene e verniciare l'altro (magari coprendo bene la parte già fatta).
Ci metterai di più ma almeno otterrai un buon lavoro.
P.S.
Inizia dal lato posteriore, è quello che si nota di meno
Il bisogno aguzza l'ingegno!
Ho appeso la chitarra, totalmente smontata, inserendo due chiodi piuttosto lunghi nei fori predisposti per l'alloggio del manico.
Con l'ugello al minimo uscita vernice ho cominciato a verniciarla tutta (fare prima il posteriore e poi l'anteriore avrebbe lasciato una striscia antiestetica Roby) girandole intorno.
Dopo 40-50 minuti ho dato la seconda mano, poi la terza ed infine la quarta per ottenere il risultato di un'unica verniciatura compatta senza sovrapposizioni. Infine una mano di lucido e la Fender è rinata!