Ciao a tutti,
vorrei imbiancare alcune stanze di casa. L'ho già fatto in passato un paio di volte ma non ho ottenuto un risultato che ritengo soddisfacente. Non so se non ho scelto la pittura giusta, non l'ho diluita al punto giusto o non ho usato il rullo o il pennello giusto ma si vedono troppe irregolarità, se illumino la parete con un lampada si vedono striature e disuniformità nello strato di pittura. Anche al tatto la parte non è liscissima come quella fatta da un imbianchino professionista.
Questa volta vorrei fare un bel lavoro, vorrei delle pareti lisce in cui non si vedano striature, il più possibili uniformi.
Innanzitutto per avere un effetto più liscio ed omogeneo possibile conviene pitturare con rullo o con un pennello?
Grazie
Rullo o pennello?
Moderatore: Solopittura
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Rullo o pennello?
guarda io mi trovo bene col rullo, oltre alla diluizione è molto
importante un buon rullo e scaricarlo bene con l'apposita griglietta
prima di usarlo, fai rullate lunghe da 1 x 1 metro e ripassa più
volte sulle strisciate con un movimento verticale spostandoti
lentamente sulla destra, la seconda mano andrebbe più diluita
importante un buon rullo e scaricarlo bene con l'apposita griglietta
prima di usarlo, fai rullate lunghe da 1 x 1 metro e ripassa più
volte sulle strisciate con un movimento verticale spostandoti
lentamente sulla destra, la seconda mano andrebbe più diluita
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
A prescindere se usi rullo o pennello, i problemi che citi sono dovuti ad una non corretta diluizione. E' un errore comune per chi come noi fa questi lavori saltuarialmente. Oltre a questo un altro errore è la non corretta uniformità nella miscelatura; per quest'ultima cosa ti consiglio di prendere quegli "arnesi" per miscelare che si usano da attaccare al trapano, sono economici e consentono di miscelare molto bene la tinta (la miscelatura va fatta sempre prima di dare una nuova mano).Giuseppe5 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei imbiancare alcune stanze di casa. L'ho già fatto in passato un paio di volte ma non ho ottenuto un risultato che ritengo soddisfacente. Non so se non ho scelto la pittura giusta, non l'ho diluita al punto giusto o non ho usato il rullo o il pennello giusto ma si vedono troppe irregolarità, se illumino la parete con un lampada si vedono striature e disuniformità nello strato di pittura. Anche al tatto la parte non è liscissima come quella fatta da un imbianchino professionista.
Questa volta vorrei fare un bel lavoro, vorrei delle pareti lisce in cui non si vedano striature, il più possibili uniformi.
Innanzitutto per avere un effetto più liscio ed omogeneo possibile conviene pitturare con rullo o con un pennello?
Grazie
prima dai una mano di fissativo specie se usi il rullo diversamente potrebbe tirarti via dei frammenti dei vecchi strati di pittura
se il muro o il soffitto hanno irregolarità bisogna stuccare e carteggiare, anche se da qualche parte ho visto una pittura "livellante" (ci credo poco)
ma magari fa miracoli
buona fortuna
se il muro o il soffitto hanno irregolarità bisogna stuccare e carteggiare, anche se da qualche parte ho visto una pittura "livellante" (ci credo poco)
ma magari fa miracoli
buona fortuna