Appendere mensola in muro cavo e ristuccaggio del foro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
opisthofulax

Appendere mensola in muro cavo e ristuccaggio del foro

Messaggio da opisthofulax »

Buondì a tutti,
avevo deciso di appendere una mensola proprio sopra la porta di ingresso in un vecchia casa in centro storico con muri in pietra. Tuttavia nel fare il foro col trapano (per altro mi sono accorto che le punte 14 oramai non girano neanche più nel muro) oltre ad aver leggermente spanato il foro, mi sono inbattuto in una cavità, cioè il muro non è pieno.
La mia domanda è se allora posso comunque inserire i tasselli all'interno del muro cavo, e come posso rimediare per il foro di modo che una volta inseriti i tasselli non si veda più la sbavatura del foro. Ad esempio potrei finire di fare il buco, inserire il tassello e poi ristuccare intorno ad esso? E se sì avete qualche consiglio per il ristuccaggio?
Perdonate se non ho rispettato qualche linea guida o chiedo cose ovvie, ma è la prima volta che mi trovo ad affrontare un simile problema dato che di solito nelle case nuove e con delle punte da muro decenti certi problemi non si verificano : Builder :
Grazie per l'attenzione e l'aiuto!

EDIT: aggiungo foto del foro per far capire meglio la situazione!
b554db09-a484-41d8-9c00-b8a8396d47ff.jpg
b554db09-a484-41d8-9c00-b8a8396d47ff.jpg (96.53 KiB) Visto 1241 volte
plcet

Re: Appendere mensola in muro cavo e ristuccaggio del foro

Messaggio da plcet »

beh a giudicare dalla foto, hai un forato nel muro, non è cavo...dalla foto molto ravvicinata, non si capisce il "danno" fatto all' intonaco, e sopratutto se sono reggipiani a scomparsa, in questo caso ti consiglio di mettere il tassello chimico nel foro ed esternamente per coprire la sbavatura del muro, utilizzare una rondella più larga. Ovvio che se utilizzi il reggimensola a scomparsa, devi fare una piccola sede per la rondella, altrimenti ti si vede distanziata dal muro per quello spessore. Puoi scegliere se farla alla mensola oppure piano piano avvitala e falla incassare direttamente nell' intonaco ;)
opisthofulax

Messaggio da opisthofulax »

plcet ha scritto:beh a giudicare dalla foto, hai un forato nel muro, non è cavo...dalla foto molto ravvicinata, non si capisce il "danno" fatto all' intonaco, e sopratutto se sono reggipiani a scomparsa, in questo caso ti consiglio di mettere il tassello chimico nel foro ed esternamente per coprire la sbavatura del muro, utilizzare una rondella più larga. Ovvio che se utilizzi il reggimensola a scomparsa, devi fare una piccola sede per la rondella, altrimenti ti si vede distanziata dal muro per quello spessore. Puoi scegliere se farla alla mensola oppure piano piano avvitala e falla incassare direttamente nell' intonaco ;)
Allora in effetti ho dei reggipiani a scomparsa, cioè di quelli che si infilano nel muro e poi si incastrano con la mensola. Scusa per l'ignoranza ma il "tassello chimico" che cosa sarebbe?

Per quanto riguarda quindi la copertura del buco basta una rondella più larga, il problema è che ho dei tasselli con la rondella piccola già incorporata che non riesco a togliere (penso sia incastrata)...
Non c'è modo di pensare ad un piccolo ristuccaggio? E poi magari traslo la mensola di qualche centimetro e rifaccio il buco per bene accanto...

A questo punto chiedo anche un'informazione sul bucare muri fatti di forati, ci sono delle punte a posta diverse da quelle da muro? Io credo che quel danno sia stato fatto anche a causa di punte del trapano vecchie che probabilmente non sono più efficienti, per cui il buco è venuto così largo, ma in generale è una cattiva idea mettere le mensole dove sono i forati?
Grazie ancora dell'aiuto!

PS: ho scoperto che in effetti sopra la porta è uno dei pochi punti in cui ho i forati e non il muro in pietra, che invece è da ogni altra parte :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per tappare quel buco io userei del cemento a pronta fibrorinforzato. Lo vendono già premiscelato anche a chili, praticamente è a pronta con l'aggiunta di una percentuale di sabbia. Questa ne ritarda un poco il tiro e impedisce che il cemento cretti dopo seccato. Il giorno dopo, se vuoi, puoi anche riforare nel solito punto. Se poi verifichi che la zona è tutta di forati, tanto vale forare anche l'altra parte e eventualmente rifare anche li lo stesso trattamento. Per la punta, se posti una foto dei taglienti si decide se è ancora buona o da buttare. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi