Porta finestra in ferro con ruggine

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Robbynaish

Porta finestra in ferro con ruggine

Messaggio da Robbynaish »

Ciao ragazzi,

ho delle vecchie prte di ferro che erano state verniciate dal fabbro che le ha fatte. Credo almeno 20 anni fa.

Ora vorre rimetterle a posto. C'è un poco di ruggine, e solo la base la vernice si sta sfogliando.

Immagine

Immagine

Come mi consigliate di procedere?

Grazie
Ale
gilberto

Re: Porta finestra in ferro con ruggine

Messaggio da gilberto »

...hai pensato a carteggiarle e poi darle un prodotto tipo Ferox che blocca la ruggine e poi verniciarle,addirittura puoi farti fare la vernice con l'antiruggine gia' inglobato..........
Robbynaish

Ciao,

ho già quel prodotto Saratoga che è verinice ed antiruggine, ma volevo sapere se ci fosse qualche metodo migliore.

Basta carta vetrata po posso usare trapano con spazzola metallo o nylon dura?

E la parte sfogliata, dopo tolta, pareggio solo con la vernice nuova o serve un qualche stucco?

Grazie
Ale
gilberto

Messaggio da gilberto »

io userei spazzola di ferro con cautela ed una volta tolta la parte tipo crosta di ruggine,con carta vetro per finire e lisciare,sinceramente con il trapano non saprei,non vorrei che fosse troppo aggressivo sul metallo,una volta finito, stucco specifico per ferro o quello da carrozzieri ed una volta lisciato il tutto,una bella mano di saratoga o quello che preferisci con vernice...poi aspetta altri pareri,io un lavoro simile l'ho gia' fatto sulle ringhiere del balcone dove invece delle classiche sbarre di metallo ci sono i vetri corazzati che con il tempo si sono gonfiati tutti i ferma vetro in ferro che ho sostituito,previo trattamento con spazzola di ferro,carta vetro e saratoga con vernice inglobata,con listelli di alluminio al elle forati e fissati con rivetti in alluminio ed una volta posizionati li ho trattati sempre con saratoga/vernice.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per come è ridotto quel tubolare, come minimo ti serve il flessibile con spazzole lamellari grana 40-80.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Robbynaish

Ciao,

intendi qualcosa del genere?

Immagine

Questa invece sarebbe inutile, vero?

Immagine

Comunque la seconda foto della porta è la base inferiore, il resto bene o male sta "benino"

Grazie
Ale
giovanni

Messaggio da giovanni »

No, parlavo di questi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi