Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
...hai pensato a carteggiarle e poi darle un prodotto tipo Ferox che blocca la ruggine e poi verniciarle,addirittura puoi farti fare la vernice con l'antiruggine gia' inglobato..........
io userei spazzola di ferro con cautela ed una volta tolta la parte tipo crosta di ruggine,con carta vetro per finire e lisciare,sinceramente con il trapano non saprei,non vorrei che fosse troppo aggressivo sul metallo,una volta finito, stucco specifico per ferro o quello da carrozzieri ed una volta lisciato il tutto,una bella mano di saratoga o quello che preferisci con vernice...poi aspetta altri pareri,io un lavoro simile l'ho gia' fatto sulle ringhiere del balcone dove invece delle classiche sbarre di metallo ci sono i vetri corazzati che con il tempo si sono gonfiati tutti i ferma vetro in ferro che ho sostituito,previo trattamento con spazzola di ferro,carta vetro e saratoga con vernice inglobata,con listelli di alluminio al elle forati e fissati con rivetti in alluminio ed una volta posizionati li ho trattati sempre con saratoga/vernice.