Manutenzione e pittura di portone in ferro

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
aik00

Manutenzione e pittura di portone in ferro

Messaggio da aik00 »

Buongiorno a tutti!
Creo una nuova discussione per non "sporcare" una discussione simile precedente ma attinente a una situazione leggermente diversa.
Ho un portone in ferro, (sembra zincato vedi foto dove è stato scrostato) che dovrei dipingere.
Dalla parte interna sono riuscito un po' a scrostare la vernice con una spatolina, sull'esterno e nella parte in basso la vernice mi sembra un tutt'uno con il portone.
Che mi consigliate?

Vorrei non vedere dopo la pittura i punti scrostati, sistemare alcuni punti dove la ruggine ha fatto presa.
Dovrei dare del Ferox su tutta la superficie o solo su alcuni punti? Che tipo di pittura mi consigliate?
Considerate che una parte è interna ma l'altra è esposta agli agenti atmosferici senza protezione particolare anche da pioggia
Allegati
3.jpg
3.jpg (56.97 KiB) Visto 779 volte
2.jpg
2.jpg (48.32 KiB) Visto 779 volte
1.jpg
1.jpg (66 KiB) Visto 779 volte
aik00

Re: Manutenzione e pittura di portone in ferro

Messaggio da aik00 »

Aggiungo anche questa ulteriore foto.

A idea pensavo di:
- usare della carta vetro per pareggiare un po' dove è stato scrostata la pittura
- prendere dello stucco per ferro e riempire le parti che si stavano bucando
- passare il Ferox su tutta la porta interno/esterno (o è inutile e devo darlo solo sui punti arrugginiti?)
- dipingere ma non so con quale tipo di tinta

A disposizione avrei al posto del Ferox uno "stabilizzante della ruggine" e un'idropittura per dipingere ma niente di specifico...

Grazie mille a tutti
Allegati
4.jpg
4.jpg (61.34 KiB) Visto 778 volte
Rispondi