Miscelatore che perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

eamaxb

Miscelatore che perde

Messaggio da eamaxb »

Buongiorno a tutti, ho un problema con il miscelatore della colonna doccia. Da un po' di tempo perde e volevo smontarlo per capire se sostituire una guarnizione, la cartuccia o buttare via tutto : Chessygrin :
Il problema è che non riesco a smontarlo..... In tutti i tutorial che ho visto, dovrebbe esserci una ghiera da svitare per arrivare a smontare la cartuccia ma il mio sembra essere un pezzo unico. Posto una foto per far capire meglio. Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie
Max

Non riesco ad allegare foto.... Mi dice sempre che l'allegato è troppo grande (ho ridotto la foto fino a 500k)
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Miscelatore che perde

Messaggio da mariobrossh »

per allegare le foto leggi qua ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
eamaxb

Messaggio da eamaxb »

Ottimo, grazie mille mariobrossh

Ecco la foto

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

La borchia esterna a sfera va tolta necessariamente. Per farlo, o c'è avvitata oppure ci va a scatto. Quindi, dopo averla inondata di Wd 40, prova a svitarla e se non viene prova a farci leva dietro con un cacciavite a taglio. Se non ci riesci in nessuno dei due modi, allora pulisci bene la parte posteriore della borchia e fagli una foto ravvicinata.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
eamaxb

Messaggio da eamaxb »

Ciao Giovanni, grazie per la risposta.
Ho provato come mi hai detto tu a riempire di wd40 ma a svitare non riesco proprio (ho provato anche coi guanti in lattice per fare meglio presa), col cacciavite invece non trovo un punto in cui infilare la punta. Allego delle foto del retro, sperando si capisca
Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa, mi ero espresso male... mi riferivo al dietro della borchia:
Poi, riguardando la foto, mi viene il dubbio che la borchia che si deve svitare sia solo quella parte lucida anteriore... e, difatti, il dadone che regge la cartuccia deve essere per forza li. Ora la foto inganna e sembra che sia tutto un pezzo, ma se lo pulisci bene vedrai che alla fine della parte cromata ci deve essere una staccatura, che è dove batte la borchietta anteriore. Il problema è che su questa parte non ci puoi fare forza, perché sia la mano che il pappagallo tendono ad uscire fuori.
Comunque, intanto, pulisci bene tutto il corpo fino a parete e soprattutto dove finisce la parte anteriore lucida e poi posta una foto. E anche una del davanti del miscelatore, che si veda bene la cartuccia. Perché per adesso sono solo ipotesi... e solo avendo chiara l'immagine sia del corpo esterno che dell'interno del rubinetto, si può capire se sono corrette.
Ultima modifica di giovanni il dom 30 ago 2020 7:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Clare Boothe Luce
eamaxb

Messaggio da eamaxb »

Le foto che ho fatto dovrebbero essere proprio del retro della borchia.... Il contorno argentato intorno all'ottone è la borchia (almeno così mi pare di capire)
Immagine

Altrimenti qui c'è la foto più vicina che riesco a fare al "fondo" della borchia vista dal davanti però temo non si capisca un granché
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ancora una rettifica: allora l'ultimo tuo messaggio è stato chiarificatore e la borchia è tutta un pezzo. Quindi per svitarla occorre essere in due: uno tiene ferma la parte di dietro alla colonna e l'altro allenta la parte davanti usando un pappagallo. Per evitare che questo possa scivolare dalla parte sagomata, io ci avvolgerei prima dello nastro da carrozzieri e poi sopra della carta vetrata "pesante" grana 40 (quella con il velcro dietro). Se poi riesci ad entrarci per tenere ambedue i pappagalli da solo, anche meglio. Considera che visto il diametro della filettatura, serva anche uno sforzo notevole per scoppiare le due parti. In pratica, se ho capito bene, non esiste nessun dadone ma è la borchia esterna stessa che preme e tiene bloccata la cartuccia. Poi, è essenziale che tu chiuda l'acqua e scarichi la pressione dal miscelatore... perché altrimenti devi vincere anche la spinta dell'acqua.
Clare Boothe Luce
eamaxb

Messaggio da eamaxb »

Va benissimo, grazie dei consigli. Proverò come dici e poi ti farò sapere.
eamaxb

Messaggio da eamaxb »

Bene... Oggi ho fatto come mi hai suggerito, e ho sbriciolato la borchia.... Maledetta che era in plastica :lol:
Spero solo di trovare il pezzo di ricambio.... Leroy merlin, brico e iperceramica non ce l'hanno..... Domani vado a vedere in un altro paio di posti. Il problema è che ora non posso aprire l'acqua, devo vedere se riesco ad unire i due tubi
eamaxb

Messaggio da eamaxb »

Ecco.... Al momento ho risolto così : Lol :
Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, purtroppo quelle borchie in plastica si incrostano con il calcare e diventa quasi impossibile toglierle senza distruggerle.
Non è facile trovare il ricambio perchè credo che pochissime marche di rubinetti le vendono come ricambio.
Riesci a trovare qualcosa di universale su Amazon cercando "cappucci sottoleva monocomando", prova a vedere se ce n'è uno che fa al caso tuo.
Ah... unire i due collettori (acqua fredda e acqua calda) con un tubo non è corretto, non succede nulla, ma quando apri un rubinetto in un qualsiasi altro punto dell'impianto si genererà una differenza di pressione che farà scorrere l'acqua all'interno di quel tubo mischiando l'acqua fredda con quella calda.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

eamaxb ha scritto:Bene... Oggi ho fatto come mi hai suggerito, e ho sbriciolato la borchia.... Maledetta che era in plastica :lol:
Spero solo di trovare il pezzo di ricambio.... Leroy merlin, brico e iperceramica non ce l'hanno..... Domani vado a vedere in un altro paio di posti. Il problema è che ora non posso aprire l'acqua, devo vedere se riesco ad unire i due tubi
Però non hai detto se era come ipotizzato: era la borchia stessa che bloccava la cartuccia? Perché, se era di plastica, non vedo come avrebbe potuto svolgere correttamente la funzione meccanica di bloccaggio della cartuccia. Oppure era in plastica solo la parte anteriore bombata, come ipotizzato all'inizio, ed è solo quella che si è rotta?
Perché non posti una foto della borchia spezzata e della cartuccia rimasta sul miscelatore? Solo per capire come quest'ultima era bloccata.
Clare Boothe Luce
eamaxb

Messaggio da eamaxb »

Capitan Farloc ha scritto: Ah... unire i due collettori (acqua fredda e acqua calda) con un tubo non è corretto, non succede nulla, ma quando apri un rubinetto in un qualsiasi altro punto dell'impianto si genererà una differenza di pressione che farà scorrere l'acqua all'interno di quel tubo mischiando l'acqua fredda con quella calda.
Immaginavo che non fosse il massimo ma avevo necessità di aprire l'acqua :D
giovanni ha scritto: Però non hai detto se era come ipotizzato: era la borchia stessa che bloccava la cartuccia? Perché, se era di plastica, non vedo come avrebbe potuto svolgere correttamente la funzione meccanica di bloccaggio della cartuccia. Oppure era in plastica solo la parte anteriore bombata, come ipotizzato all'inizio, ed è solo quella che si è rotta?
Perché non posti una foto della borchia spezzata e della cartuccia rimasta sul miscelatore? Solo per capire come quest'ultima era bloccata.
In effetti non so se fosse plastica o qualche lega metallica scrausa.... Sicuramente non è acciaio ma, come ipotizzato, era lei a tenere bloccato il tutto.
Posto le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

eamaxb ha scritto: In effetti non so se fosse plastica o qualche lega metallica scrausa.... Sicuramente non è acciaio ma, come ipotizzato, era lei a tenere bloccato il tutto.
Immagine
Ok, ora è tutto chiaro: quel materiale è una lega di all. chiamata zama. E si è rotta perché lo spessore è proprio infimo. Sicuramente se era di ottone non si sarebbe rotta. A questo punto, se non la ritrovi, penso che ti toccherà cambiare tutto il miscelatore con uno simile/compatibile.
Clare Boothe Luce
Rispondi