Water che cola

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
claudiog

Water che cola

Messaggio da claudiog »

Salve, vorrei sottoporre un problema che mi assilla ormai da alcuni anni. Riguarda una perdita che fuoriese dal water sospeso. La formazione di una macchia du colore scuro sul pavimento mi fa pensare che non può essere acqua pulita dello sciacquone. Ho provato più volte a mettere il silicone intorno all'innesto dello scarico del water con il tubo che fuoriesce a filo del muro, per quello che si può ovviamente. Il problema si risolve per un pò di tempo ma poi si ripresenta. Dando un'occhiata attenta ed attraverso delle foto con flash si scorge un filetto colorato che fuoriesce dalla parte superiore dell'innesto. Quello infatti rimane un punto inaccessibile e la mano non riesce ad entrarci per mettere il silicone.
In ealtà il problema c'è stato fin dall'inizio e l'ho feci notare subito all'idraulico che ha installato il water. Questo lo smontò e poi lo rimontò dopo aver cosparso di silicone le superfici dei tubi di innesto ma dopo alcuni giorni il problema si ripresentò.
Durante lo smontaggio notai che la tubazione di scarico del water non è perfettamente in linea con il tubo che fuoriesce dal muro. Credo che il water sia stato montato un pò più sopra e quindi non è perfttamente adattato al suddetto tubo. Infatti c'è un raccordo tra il water ed il tubo che a vista si nota che è leggermente inclinato. Potrebbe essere questa la causa del problema? Come si potrebbe risolvere in tal caso?
roby
Contatta:

Re: Water che cola

Messaggio da roby »

Ma non riesci a smontarlo e sostituire direttamente la guarnizione di innesto? tanto anche se risolvi col silicone prima o poi il problema si ripresenta.
Posta qualche foto.
claudiog

Messaggio da claudiog »

Non ricordo di aver visto guarnizioni quando è stato montato.
A mio parere c'è solo un tubo di raccordo come quello dell'immagine riportata cosparso di abbondante silicone.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (18.85 KiB) Visto 2253 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Aspettiamo un esperto, ma mi sembra strano che non ci sia un canotto come questo:
guarnizione.JPG
guarnizione.JPG (5.43 KiB) Visto 2252 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Impossibile che non ci siano guarnizioni . Una sta nel muro e uno dietro la tazza .Quello è un canotto di prolunga .ma comunque va inserito in gommino di tenuta nel raccordo o curva tecnica a muro .
Il tip top postato da Roby va montato dietro la tazza ,nella ceramica .
Posta qualche foto altrimenti è impossibile poterti aiutare , il silicone non è sempre risolutivo . Bisogna vedere .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
claudiog

Messaggio da claudiog »

Ecco la foto da dove si vede il gocciolamento.
Il lato sinistro è il water, il lato destro il muro.
Si nota anche il disallineamento tra uscita water e ingresso muro.
Sembra che il water l'abbiano montato più sopra.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (31.86 KiB) Visto 2246 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Trafila perchè l'imbocco tra i due non è assiale .
Il silicone messo cosi lascia il tempo che trova !
Perchè su quel materiale non fa presa quasi niente .
Un mio pensiero , se di riesce a girare intorno con del nastro autoagglomerante è la cosa più semplice da fare .
Tanto quello non si attacca alle pareti quando lo giri , basta tirarlo bene per avere un buon risultato .
E pulire bene quel silicone in più sulla superfice dei due tubi .
Asciugare bene la zona prima dell'uso .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
germano74

Messaggio da germano74 »

quell'idraulico dovrebbe cambiare professione.
Ci dovrebbe essere una guarnizione di gomma invece di quel silicone bianco!

Quelle che ti hanno postato (quella bianca) è quella dell'ingresso acqua pulita.
Invece quella dello scarico è più grande e di solito la fanno di colore nero.
Purtroppo però il wc non è allineato col tubo di scarico...
Rispondi