Lesione tubo condotto fognario

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
kurokiblack

Lesione tubo condotto fognario

Messaggio da kurokiblack »

Salve a tutti. Cercherò di spiegare nel miglior modo la mia situazione accompagnando il tutto con le relative foto ed un video.

Sono in affitto in una villetta autonoma sprovvista di allaccio alla fognatura pubblica. La villetta è pertanto munita di una vasca molto grande (presumo sia una fossa biologica) murata ed interrata al di sotto della discesa del garage, la cui dimensione in profondità si attesta sugli 8 metri circa. In questa vasca finiscono tutte le acque reflue dell'abitazione.

Immagine

Dalla parte opposta della villa è presente un pozzetto nel quale confluiscono i tubi di scarico della cucina e dei due bagni. In fondo a questo pozzetto vi è un tubo grande centrale arancione che porta poi le acque nella vasca sopracitata. Il pozzetto è profondo 70cm mentre il tubo è lungo circa 180cm in altezza prima della curva del raccordo.

Immagine

L'altro ieri, facendo per la prima volta un'ispezione da quando abito qui, mi è caduto all'interno del tubo principale un cacciavite abbastanza pesante con punta a taglio che avevo usato per aprire la botola. Nell'andare ad illuminare con una torcia ho notato un paio di crepe in fondo al tubo ma non so se è stato il cacciavite a causarle oppure se c'erano già prima che cadesse. Mediante l'utilizzo di un bastone sono riuscito a catturare un video da vicino di questa spaccatura del tubo e a primo acchito sembrerebbe un taglio preesistente in quanto sul taglio è presente una melma scura come se fossero residui di anni e anni di scarichi. O probabilmente questa crepa esiste da quando è stata fatta la costruzione della casa e quello che si vede è il calcestruzzo sottostante (il tubo è circondato dal calcestruzzo anche sotto al raccordo, giusto? Oppure c'è direttamente la terra?). Comunque eccovi il link del video e un paio di immagini estrapolate da esso:

VIDEO
https://youtu.be/o3dLwsGkQOI

Immagine
Immagine
Immagine

Ora facendo scorrere l'acqua non sembra che questa fessura faccia passare qualcosa perchè attorno ad essa si crea ogni volta una piccolissima pozzanghera a causa del dislivello creatosi appunto tra le due parti crepate del tubo. Nonostante ciò vorrei riparare il tubo in ogni caso per prevenire eventuali problemi in futuro.

Avevo pensato a pulire bene la parte e a utilizzare della gomma liquida, o della colla specifica per giunzioni in pvc (la spalmerei eventualmente con un pennello attaccato ad un lungo bastone) ma prima vorrei avere da voi qualche consiglio a riguardo.

Ho sentito anche parlare della tecnica del RELINING, ma forse nel mio caso sarebbe eccessivo in quanto si tratta "solo" di una crepa e non di un intero tubo deteriorato. In tal caso sapete quanto costerebbe un loro intervento?

Grazie mille a tutti coloro vorranno darmi un aiuto. : Wink :
Rispondi