Sono in affitto in una villetta autonoma sprovvista di allaccio alla fognatura pubblica. La villetta è pertanto munita di una vasca molto grande (presumo sia una fossa biologica) murata ed interrata al di sotto della discesa del garage, la cui dimensione in profondità si attesta sugli 8 metri circa. In questa vasca finiscono tutte le acque reflue dell'abitazione.

Dalla parte opposta della villa è presente un pozzetto nel quale confluiscono i tubi di scarico della cucina e dei due bagni. In fondo a questo pozzetto vi è un tubo grande centrale arancione che porta poi le acque nella vasca sopracitata. Il pozzetto è profondo 70cm mentre il tubo è lungo circa 180cm in altezza prima della curva del raccordo.

L'altro ieri, facendo per la prima volta un'ispezione da quando abito qui, mi è caduto all'interno del tubo principale un cacciavite abbastanza pesante con punta a taglio che avevo usato per aprire la botola. Nell'andare ad illuminare con una torcia ho notato un paio di crepe in fondo al tubo ma non so se è stato il cacciavite a causarle oppure se c'erano già prima che cadesse. Mediante l'utilizzo di un bastone sono riuscito a catturare un video da vicino di questa spaccatura del tubo e a primo acchito sembrerebbe un taglio preesistente in quanto sul taglio è presente una melma scura come se fossero residui di anni e anni di scarichi. O probabilmente questa crepa esiste da quando è stata fatta la costruzione della casa e quello che si vede è il calcestruzzo sottostante (il tubo è circondato dal calcestruzzo anche sotto al raccordo, giusto? Oppure c'è direttamente la terra?). Comunque eccovi il link del video e un paio di immagini estrapolate da esso:
VIDEO
https://youtu.be/o3dLwsGkQOI

Ora facendo scorrere l'acqua non sembra che questa fessura faccia passare qualcosa perchè attorno ad essa si crea ogni volta una piccolissima pozzanghera a causa del dislivello creatosi appunto tra le due parti crepate del tubo. Nonostante ciò vorrei riparare il tubo in ogni caso per prevenire eventuali problemi in futuro.
Avevo pensato a pulire bene la parte e a utilizzare della gomma liquida, o della colla specifica per giunzioni in pvc (la spalmerei eventualmente con un pennello attaccato ad un lungo bastone) ma prima vorrei avere da voi qualche consiglio a riguardo.
Ho sentito anche parlare della tecnica del RELINING, ma forse nel mio caso sarebbe eccessivo in quanto si tratta "solo" di una crepa e non di un intero tubo deteriorato. In tal caso sapete quanto costerebbe un loro intervento?
Grazie mille a tutti coloro vorranno darmi un aiuto.