Paura che mi scivoli la scala

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
flip79

Paura che mi scivoli la scala

Messaggio da flip79 »

Ciao a tutti, vi propongo questo problema che forse è più nella mia testa ma che mi impedisce di svolgere alcuni lavori in casa e in ufficio. Ho questa scala in versione 4+5 gradini: https://www.ebay.it/itm/222515782779

Ho una terribile paura che la scala, quando è completamente aperta e appoggiata al muro, mi scivoli facendomi cadere. Probabilmente nasce dal fatto che in casa (dove ho una scala simile e ho spesso la necessità di salire per pulire e sistemare i velux che si trovano a 3.5 metri di altezza) mi è già capitato di sentire la scala che scendeva leggermente - probabilmente solo per assestarsi, ma sono sceso alla velocità della luce!

Non ho problemi particolare con le altezze, ma questo mi blocca davvero. Nessun problema invece ad armeggiare con la stessa scala all'esterno dell'ufficio dove c'è il marciapiede cementato, lì c'è un attrito tale da darmi massima sicurezza rispetto al laminato dell'ufficio o alle piastrelle in gres di casa.

Esiste qualche soluzione per massimizzare il grip sul pavimento? I piedi di questa scala sono in normale plastica, li vedo molto scivolosi. Ci vorrebbe una calza in gomma antiscivolo :)
giovanni

Re: Paura che mi scivoli la scala

Messaggio da giovanni »

Fai bene a preoccuparti. A me è successo che per far andare via un geco sulla parete in alto del salotto (mia moglie ne ha il terrore). Ho messo la scala un più inclinata del solito perché sotto batteva in una credenza e mentre ero in cima alla scala l'ho sentita scivolare indietro. Ma me l'ha fatto in modo molto rapido che non mi ha lasciato scampo: scivolando indietro ha battuto sul piano della credenza (antica) e l'ha rotto in vari punti; io gli sono caduto sopra ed è un miracolo che sono ancora qui a raccontarlo. La scala si è disintegrata e ho dovuta portarla all'isola ecologica.
Quindi nel mio caso è dipeso anche dai piedini con poco grip, ma soprattutto dalla troppa inclinazione della scala. Per cui di regola, soprattutto sulle mattonelle di casa, va tenuta il più ritta possibile, e inclinata solo quel tanto che ci impedisce di cadere indietro.
Comunque, l'idea di un rivestimento dei piedini con della gomma antiscivolo mi pare la soluzione ottimale. : Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi