Da qualche tempo, il muro perimetrale della sala, al piano terra, vicino al battiscopa, si sta sgretolando
La casa è una villetta a schiera di nuova costruzione e all'esterno del muro c’è la pavimentazione dell'ingresso (dove non ho notato nessuna crepa).
La stanza è al piano terra, sotto ho la taverna, ed in corrispondenza del muro della sala, non ci sono né macché di muffa, né rigonfiamenti.
Potrebbe essere umidità di risalita?
Mesi fa avevo già chiamato il costruttore, che avendo ipotizzato la presenza di qualche fessura nelle fughe della pavimentazione esterna, si è limitato a sigillare tutto con il silicone. Ora il problema si è presentato ancora peggio di prima
Grazie
Muro che si sgretola
Moderatore: Solopittura
Muro che si sgretola
- Allegati
-
- 20210127_183444.jpg (87.3 KiB) Visto 1990 volte
- °°Giacomo°°
Re: Muro che si sgretola
è umidità di risalita
controlla molto bene la parte esterna per eliminare ogni possibile infiltrazione,
le pendenze dovrebbero essere state realizzate per portare l'acqua piovana il più lontano possibile dai muri perimetrali
per risolvere la cosa, togli con una spatola quello che si stacca, dai un paio di mani di fissativo, rasi se serve e pitturi
non applicare stucchi vari a base gesso
controlla molto bene la parte esterna per eliminare ogni possibile infiltrazione,
le pendenze dovrebbero essere state realizzate per portare l'acqua piovana il più lontano possibile dai muri perimetrali
per risolvere la cosa, togli con una spatola quello che si stacca, dai un paio di mani di fissativo, rasi se serve e pitturi
non applicare stucchi vari a base gesso
Re: Muro che si sgretola
Ciao, per quello che posso dire io della mia esperienza...quello a occhio e croce sembra essere salnitro.
In pratica è umidità di risalita che a contatto con elementi nella muratura fa fiorire una polvere bianchiccia.
Per eliminarla non serve un rasante comune ma uno studiato apposta per il salnitro altrimenti presto o tardi ritorna.
Per capire meglio il problema..
https://m.youtube.com/watch?v=nBFTovXMd3k
Correggetemi se sbaglio.
In pratica è umidità di risalita che a contatto con elementi nella muratura fa fiorire una polvere bianchiccia.
Per eliminarla non serve un rasante comune ma uno studiato apposta per il salnitro altrimenti presto o tardi ritorna.
Per capire meglio il problema..
https://m.youtube.com/watch?v=nBFTovXMd3k
Correggetemi se sbaglio.