Whirlpool Piano cottura - Fornello grande non rimane acceso

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
smania

Whirlpool Piano cottura - Fornello grande non rimane acceso

Messaggio da smania »

Ho un piano cottura Whirlpool e il fuoco più grande non mi rimane acceso, ho preso WD 40 e l'ho spruzzato sopra il rubinetto cercando di far penetrare il liquido, ha ripreso a funzionare ma dopo un paio di giorni ha nuovamente smesso e ho dovuto ripetere l'operazione ma non credo che non sia risolutivo, un aito sarebbe gradito.
roby
Contatta:

Re: Whirlpool Piano cottura - Fornello grande non rimane acceso

Messaggio da roby »

Se si spegne va sostituita la termocoppia.
smania

Messaggio da smania »

Non si spegne è quando accendi non rimane acceso ma per sostituire la termocoppia bisogna sostituire tutto il rubinetto, perchè mi sembra che sia parte integrale o sbaglio.
Red Max

Messaggio da Red Max »

tipicamente il rubinetto più usato si usura e il leverismo interno non spinge fino in fondo il magnetino collegato alla termocoppia.
Poi bisogna vedere se si riesce ad aprire il piano o le viti dei bruciatori sono bloccate ecc...
Buona fortuna
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se il magnete non viene premuto completamente, potresti provare a sfilare la manopola e inserirci in fondo uno spessorino.
Ah, guarda anche se la manopola batte sul piano.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Può funzionare per un po' perché riesci a premere più forte.
Comunque se riesci ad aprire il piano puoi fare delle prove scambiando le termocoppie ed escludere che dipenda da quello.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Red Max ha scritto: Comunque se riesci ad aprire il piano puoi fare delle prove scambiando le termocoppie ed escludere che dipenda da quello.
Se come penso il piano avrà i suoi anni, conviene fare subito la prova dello svitaggio delle viti intorno ai fuochi. Perché per esperienza posso dire che se una vite è bloccata nell'alluminio, non verrà mai e occorrerà usare il trapano... e a quel punto sarà davvero un bagno di sangue. Difatti a me è successo che forando la vite in acc.inox la punta abbia deviato e per rifare la filettaura nell'alluminio ho dovuto smontare tutto il cestello, portarlo in garage e ripassarci un maschio maggiorato di M4. E questo comporta staccare termocoppia, candeletta, tubo d'adduzione del gas, etc. etc. Quindi, se una vite non viene, occorre pensarci bene prima di entrarci con il trapano. Orma sono passati diversi anni e magari adesso hanno inventato sistemi migliori per ovviare all'inconveniente delle viti bloccate nei piani di cottura... ma ne dubito molto.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

boh si potrebbe provare con le elicoil per sostituire il filetto trapanato
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il problema è che con il trapano la punta devia sempre e quindi il foro si sposta. Quindi, anche con l'helicoil, poi c'è sempre da strappare il foro della vite sul piano in acc inox e rifarci una parvenza di svasatura. In tutti i modi il risultato è sempre una schifezza.
Clare Boothe Luce
smania

Messaggio da smania »

Il piano l'ho smontato facilmente perchè periodicamente lo tolgo per pulire i residui, ora ho dato una bella spruzzato con WD 40 su termocoppie e rubinetti, ho sollevato il tubicino della termocoppia che toccava la lamiera e sembra che abbia ripreso. Vedremo in futuro, non sapevo che il WD 40 non fosse conduttore, quando l'ho scoperto l'ho usato sul deviosgancio della macchina perchè ogni tanto si bloccava il tergicristallo e fortunatamente ha ripreso a funzionare. Ciao e grazie
Rispondi