Riparazione del fermo di un sedile per water

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Riparazione del fermo di un sedile per water

Messaggio da JackOnFire »

Il sedile in questione è il seguente
https://www.amazon.it/dp/B01HN88NO6
ed oggi, dopo qualche mese di utilizzo, si è spezzato l'occhiello con la filettatura femmina, solidale al fermo gommato a forma di cuneo, che faceva muovere quest'ultimo lungo la vite.
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1000_.jpg

Considerate che la vite, girabile tramite la manopolina, è cava all'interno e ciò si evince da queste 2 foto in cui metto in evidenza l'escursione che fa la vite cava
sedile water cablematic guasto vite DSCN4337_2.JPG
sedile water cablematic guasto vite DSCN4337_2.JPG (18.58 KiB) Visto 1987 volte
sedile water cablematic guasto vite DSCN4341_2.JPG
sedile water cablematic guasto vite DSCN4341_2.JPG (23.6 KiB) Visto 1987 volte
Se può essere utile, nella 1^ foto, si vede che la filettatura della vite consta di 2 eliche indipendenti, almeno così sembra a me.
Questa invece è la manopolina
sedile water cablematic guasto vite DSCN4340_2.JPG
sedile water cablematic guasto vite DSCN4340_2.JPG (36.9 KiB) Visto 1987 volte
Escluderei di poter incollare la parte spezzata di occhiello mentre sarei più propenso a smantellare tutto però non so che materiali usare. Che mi consigliate?
giovanni

Re: Riparazione del fermo di un sedile per water

Messaggio da giovanni »

Nelle recensioni dell'oggetto molti si sono lamentati che si è tranciata la vite, mentre a te si è rotto il pezzo scorrevole. Prima di abbandonare del tutto l'idea di una riparazione, metti una foto del pezzo rotto... magari ci sono ancora speranze di recuperarlo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Credo che solo lunedì potrò fare una foto, per adesso posso solo dire che si tratta di questo pezzo (immagine presa da amazon)
61XoUrFVDGL.jpg
61XoUrFVDGL.jpg (79.93 KiB) Visto 1972 volte
e l'occhiello si è spezzato esattamente a metà.
A proposito della vite e guardando le foto degli utenti amazon mi correggo: evidentemente non è tutta cava ma solo nella parte finale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dov'è di preciso la rottura?

Immagine

Poi se metti la foto del pezzo rotto, fagli anche la vista di lato con qualche misura. Magari si può rifare tutto di acciaio: prendi un bullone di acc. inox di M8, al posto della manopolina ci saldi una rondellone (di 10 o 12) di fianco e per la parte rotta usi semplicemente un dado di M8 inox e ci saldi sopra un palettina che riprende il pezzo vecchio. La parte zigrinata nera la puoi togliere e incollare alla palettina. Così sarà eterno. E' sottinteso che nel "galletto" di bloccaggio ci devi mettere sotto una rondella in plastica. Qui sotto uno scarabocchio al volo:
Immagine
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Bene o male è l'idea che avevo anch'io però non sapevo cosa usare al posto della paletta/fermo a forma di cuneo. Considera che il pezzo si è rotto perchè il sedile è stato spostato su un altro water il cui profilo del bordo è più spesso ed a "scalare" ed evidentemente non cel'ha fatta, perciò vorrei usare/costruire un fermo non solo più resistente ma più ampio o, almeno, più alto così da aderire più in profondità. Sinceramente non ho capito cosa hai voluto intendere con "palettina"; è solo una lastrina d'acciaio tagliata ad hoc dal fabbro? Io avevo pensato al legno però, visto l'utilizzo, credo sia sconsigliabile usare un materiale tanto poroso/assorbente.

Riguardo il modo in cui poter ruotare la vite a mano, invece di saldare una rondellona, mi è appena venuto in mente di usare una vite con occhiello come questa
https://www.amazon.it/occhiello-acciaio ... B07Z9848JQ
...sempre che riesco a beccarla in ferramenta! Poi posso fissare nell'occhiello una barretta filettata fermata con 2 dadi; dovrebbe risultare sufficientemente agevole come "manopola".
Comunque, a memoria visiva, credo che la vite in plastica sia ben più grande di M8, sicuramente il diametro è maggiore di 1cm, sulla lunghezza invece non mi pronuncio. Credi si possa usare comunque una vite di diametro inferiore? Se sì, poi come colmare il divario tra il diametro della vite ed i fori dove adesso c'è quella di plastica?

In riferimento alla tua immagine, l'occhiello si è spezzato nella parte inferiore, quella che indichi con "o qui?".
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se vuoi che regga devi andare sull'acciaio inox, perché se lo fai di legno ti si rompe come l'altro. E poi come fai a saldarlo sul dado? Se l'M8 ti sembra piccolo puoi farlo di M10, e inserirci nella parte anteriore un tubetto di plastica per arrivare al diametro del foro sul sedile. Riguardo al mettere nell'ochiello una barra filettata, poi la filettatura ti fa male alle mani... magari, però, ci puoi inserire anche li due tubetti di gomma o plastica.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Interessante l'idea del "tubetto di plastica", forse posso concretizzarla facilmente usando dei tratti di tubo da giardinaggio per irrigazione, a meno che non vedi controindicazioni; quindi ok al bullone M8, spero solo non sia difficile trovarlo con occhiello perchè mi vorrei evitare l'ulteriore briga dell'eventuale saldatura della rondellona.

Passiamo ora al fermo. Visto che verosimilmente userò l'M8, che ne pensi di usare una lastrina preforata come fermo, allargando uno dei fora a 8mm e poi saldandoci sopra il dado? Ciò che mi preoccupa in questo caso è che, considerata la geometria del bordo water, la lastrina avanzi lungo la vite in modo obliquo quando si avvita la vite e dunque si farà molta fatica a farla avanzare. Tale problema credo si presenti a prescindere, e credo che sia per questo motivo che l'occhiello del fermo di plastica era tanto spesso, cioè vi erano più giri di filettatura a far da tenuta durante l'avanzamento, inoltre c'era più possibilità di gioco benchè alla fine abbia ceduto. Che ne pensi?
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:ok al bullone M8, spero solo non sia difficile trovarlo con occhiello perché mi vorrei evitare l'ulteriore briga dell'eventuale saldatura della rondellona.
Qui ci sono. Però è meglio che lo prendi in ferramenta perché come vedi ne vendono a stock.
Passiamo ora al fermo. Visto che verosimilmente userò l'M8, che ne pensi di usare una lastrina preforata come fermo, allargando uno dei fora a 8mm e poi saldandoci sopra il dado? Ciò che mi preoccupa in questo caso è che, considerata la geometria del bordo water, la lastrina avanzi lungo la vite in modo obliquo quando si avvita la vite e dunque si farà molta fatica a farla avanzare.
Non ho capito perché dovrebbe avanzare obliqua... perché, quella di plastica avanzava obliqua? Caso mai la dovrai piegare sopra il dado per dargli l'inclinazione dell'altra. Poi cerca di recuperare la parte zigrinata della vecchia... almeno ce la incolli sopra. Riguardo alla lastrina, come l'hai chiamata te, fai che sia almeno 2mm di spessore altrimenti ti si piega.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Questo è il pezzo rotto (finalmente!)
bordo water scalare DSCN4356_2.JPG
bordo water scalare DSCN4356_2.JPG (15.73 KiB) Visto 1946 volte
sedile water guasto DSCN4355_2.JPG
sedile water guasto DSCN4355_2.JPG (23.71 KiB) Visto 1946 volte
la corona dell'occhiello è spessa 4mm e credo che questo escluda di poter usare viti/bulloni per la riparazione, o almeno il bullone più piccolo di diametro che ho io è 3mm quindi comunque troppo grosso. Si potrebbe tentare di mettere una qualche fascetta di contenimento attorno all'occhiello però non credo reggerebbe le sollecitazioni. Tentare con la colla epossidica credo sarebbe inutile per lo stesso motivo.

Questo è il profilo del bordo water a "scalare" che ha fatto spezzare l'occhiello al 1^ utilizzo
sedile water guasto DSCN4353_2.JPG
sedile water guasto DSCN4353_2.JPG (52.86 KiB) Visto 1946 volte
mentre nei mesi precedenti è stato fissato ad un water col bordo "dritto". Nel post precedente mi ero espresso male circa l'avanzamento "obliquo" della paletta/fermo/lastrina ma adesso si capisce cosa ho voluto dire, cioè essendo il bordo a scalare, la parte che traina, che è quella superiore, tende ad avanzare prima mentre la parte inferiore resta bloccata dalla parte più bassa del bordo, perciò ho definito l'avanzamento obliquo. Usando il metallo di certo non si spezza nulla però credo che si creeranno importanti attriti nelle filettature. Che ne pensi?

In ferramenta hanno i bulloni con occhiello/gancio M8 e sono lunghi solo 6cm. Considera che il bordo su cui poggia la manopola è 1.7cm, quindi restano solo 4.3cm utili di filettatura però il bordo water è 4.5cm, quindi troppo corto. Hai idea di come si possa risolvere?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ancora non ho capito come può avvenire il bloccaggio di questo alzasedile sul wc. Io pensavo che ci fosse tipo un morsetto che prendesse il wc sia dentro che fuori, mentre invece quella paletta zigrinata è solo un fermo, come in effetti l'hai definito te. Praticamente la paletta batte nel bordo interno del wc e impedisce alla seduta di ribaltare in avanti... giusto? E ora, con il bordo del nuovo wc stondato, la paletta toccando sulla parte stondata tende a uscire... giusto? Ma la domanda che mi faccio è questa: ammettiamo che si riesca a fare il fermo di una forma tale da impedirgli di sollevarsi e quindi la seduta non può ribaltare in avanti... ma chi gli impedisce di scorrere indietro e lateralmente? Ho modificato una foto presa dal tuo primo link per renderla maggiormente visibile:
Immagine

Come si può vedere, praticamente questo alzasedile "galleggia" sopra la superficie del wc senza riferimenti di sorta. L'unica cosa è questo fermo che gli impedisce (dovrebbe, impedire per meglio dire) di ribaltare in avanti. Però non si capisce neanche lo scopo della vite e del galletto... difatti, diciamo che serve solo a regolare la posizione del fermo per centrare la seduta rispetto a wc. Perché, quando si stringe la vite, visto che davanti non c'è un appoggio, tutto quello che può succedere è che la seduta si sposti indietro. Quindi la rottura non è dovuta al bloccaggio del galletto, che in effetti non blocca niente, ma solamente dai movimenti di chi sta seduto sopra. Praticamente, per dire, che dopo aver centrato la prima volta la posizione della seduta, questo fermo potrebbe anche essere messo fisso in qualche modo, e sia il galletto che la vite sono del tutto superflui. Non è così? Diverso sarebbe stato se sul davanti (dove c'è il galletto) ci fosse stata una appendice verticale che appoggiava sul davanti del wc. Allora, a quel punto, oltre che da fermo, si che la vite avrebbe potuto fungere anche da bloccaggio dell'alzasedile.
Però a quanto pare per i progettisti bloccare il sedile non era necessario.

Quindi, se confermi che le mie interpretazioni sono corrette e vuoi recuperare questo alzasedile e, anzi, renderlo più stabile e sicuro, ti dico quali sarebbero a mio vedere le modifiche da farci:
1) stabilire qual'è la posizione centrata dell'alzasedile e metterci un fermo fisso.
2) appoggiare centrata la seduta e farci un segno sotto con il pennarello sotto seguendo il profilo del wc.
3) ribaltare la seduta e avvitare all'esterno del segno una sagoma (anche di legno trattato) dei tasselli/settori tipo i paracolpi che sono nella parte
anteriore dei copriwater dei wc a conca, che impediscono alla tavoletta di spostarsi lateralmente. Nel tuo caso te ne bastano 4 all'interno delle 4
raggiature piccole.
Lo scopo è quello di avere un alzasedile che lo prendi, lo appoggi sopra, fai entrare i 4 riferimenti di guida e lui non va più da nessuna parte. E come vedi anche la funzione del fermo anteriore decade... ma magari ce lo puoi sempre mettere, ma fisso. In pratica, invece di un fermo solo davanti, ne hai 4 negli angoli, o quanti preferisci mettercene tu.

Questo è solo una modifica di principio... poi bisogna studiare nel dettaglio le dimensioni di tali riferimenti, di che materiale, come fissarli etc. etc.
Per il materiale ti posso dire che nel mio copriwater "conca" dell'ideal standard che erano di plastica e si erano rotti, ce li ho messi di legno di rovere trattati e verniciati con vernice bianca poliuretanica bicomponente. Quelli originali erano durati 2 anni... questi, sono già passati più di 10 anni e sono sempre come erano il primo giorno che ce li ho messi.
Ora, se l'idea ti piace, la cosa più importante è stabilire lo spessore che abbiamo a disposizione e poi ci regoliamo di conseguenza.: Wink :
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ciao giovanni, ti rispondo velocemente adesso, poi mi leggo con calma quanto hai scritto :)
Come fa quel meccanismo di fermo a vincolare in modo "sufficientemente" stabile il sedile al bordo water? Prendo il sedile, faccio prima aderire quella sua "sponda" posteriore più alta alla parte posteriore dell'interno del bordo del water, poi comincio a girare la manopolina ed il fermo/paletta comincia ad avanzare verso la parte frontale dell'interno del bordo del water. Quando la manopolina non gira più vuol dire che il fermo ha "spinto" all'indietro il sedile al massimo e dunque risulta vincolato da dietro grazie a quella sponda di plastica e davanti grazie alla paletta gommata che tende a spingerlo indietro. E' chiaro che tale vincolo è tanto più efficace quanto più è dritto il bordo interno del water, così da massimizzare la superficie gommata di contatto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, ora ho capito. Allora se è solo un problema di appoggio della paletta gommata, basta farla sagomata che segua la stondatura del wc... e, naturalmente, farla che prenda anche nella parte inferiore della raggiatura. O, quantomeno, anche diritta ma che passi almeno le un paio di cm la tangente della raggiatura interna.
Fermo per alzasedile sagomato.jpg
Fermo per alzasedile sagomato.jpg (62.5 KiB) Visto 1925 volte
Comunque detto questo, rimango dell'idea che la modifica che ti ho consigliato ti risolva tutti i problemi. Difatti, mentre ti metti a rifare il fermo anteriore, fai i quattro riferimenti e l'alza sedile non ti si muove più. Anche per metterlo lo inserisci e via. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi