pitturare pavimento

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
goldenboy

pitturare pavimento

Messaggio da goldenboy »

buongiorno a tutti
sto facendo dei lavori a casa dei miei genitori
casa vecchia....ho tolto moquette da scale e pianerottoli.....un lavoraccio.. ricoperto le scale con assi in legno e pitturate
ORA IL QUESITO....ai pianerottoli le piastrelle non mi piacciono x niente
pensavo di ricoprirle con lastre (non so come definirle) in PVC ....ma di conseguenza dovrei tagliare le porte e...non mi sembra il caso essendo casa vecchia
PENSAVO A....verniciare le piastrelle del pavimento...
ORA IL QUESITO......qualcuno di voi ha provato??? esce un buon lavoro???qualcuno ha qualche vernice da consigliare???? io ho visto online tutorial e video....ho visto la vernice del leroy merlin....AVETE CONSIGLI E/O ALTERNATIVE???? ovviamente il tutto in economia e fai da me....grazie in anticipo a tutti
plcet

Re: pitturare pavimento

Messaggio da plcet »

Ciao....allora guarda, io ho avuto modo di riverniciare il pavimento di un bagno, ad oggi sono 3 anni quasi e sembra essere tutto come all' inizio....ho utilizzato una resina bicomponente della linea linvea, serie extrema, ma cè anche l' overex, si catalizza, si diluisce con acqua il tutto e puoi colorare anche del colore che ti piace di più..... naturalmente prima devi dare una leggera carteggiata e pulire bene con l' acido muriatico (non sto qui a dirti di usare guanti e mascherina e se li hai anche occhiali). Se non ricordo male tra una mano e l' altra devono passare quasi 24 ore e la pedonabilità ha dei tempi leggermente più lunghi....se vai sul sito dovresti trovare le schede tecniche ;)
Allegati
42087328_2246071682278966_5324982719384387584_o.jpg
42087328_2246071682278966_5324982719384387584_o.jpg (88.22 KiB) Visto 3789 volte
goldenboy

Messaggio da goldenboy »

grazie Plcet
quello che mi frena dalla tua risposta è il punto"almeno 24 ore x camminarci sopra" sarebbe un disagio bloccando o dovendo trasferire 2 persone anziane x 2 o 3 giorni....ora ci studio sopra...grazie
plcet

Messaggio da plcet »

goldenboy ha scritto:grazie Plcet
quello che mi frena dalla tua risposta è il punto"almeno 24 ore x camminarci sopra" sarebbe un disagio bloccando o dovendo trasferire 2 persone anziane x 2 o 3 giorni....ora ci studio sopra...grazie
eh lo so...vedi bene la scheda tecnica e valuta se fattibile o meno
goldenboy

Messaggio da goldenboy »

@Plcet .....mi è venuta un idea farlocca.... e se dipingessi le pastrelle dei pianerottoli in 2 volte??? nel senso mezzo pianerottolo almeno c è il passaggio...quando asciuga faccio l altro mezzo pianerottolo.....è un idea malsana per te??? grazie
plcet

Messaggio da plcet »

mmmm, ti direi di no solo per il fatto che ti si potrebbe vedere la riga di stacco...però se hai una fuga tra le mattonelle, importante, allora potresti puntare li per spezzare la verniciatura
giovanni

Messaggio da giovanni »

plcet ha scritto: io ho avuto modo di riverniciare il pavimento di un bagno, ad oggi sono 3 anni quasi e sembra essere tutto come all' inizio....ho utilizzato una resina bicomponente della linea linvea, serie extrema, ma cè anche l' overex, si catalizza, si diluisce con acqua il tutto e puoi colorare anche del colore che ti piace di più.....
Immagine

Complimenti, davvero un bel lavoro. Io per dei lavori simili ho sempre usato la vernice poliuretanica bicomponente e in casa non ci si stava dalla puzza. Questa quanto puzza?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

questa è all' acqua.....non puzzerà mai come una poliuretanica :D leggerissimo l' odore, forse in fase di catalisi un pò, ma per il resto.....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ghisirds

Messaggio da ghisirds »

Ciao a tutti,
nel link sotto potete vedere come pitturare le piastrelle nel miglior dei modi senza rovinare niente.
faidatemania.pianetadonna.it/come-verniciare-le-piastrelle-del-bagno-198214.html
Saluti a tutti.