Incollare legno e marmo. Silicone?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Franco4803

Incollare legno e marmo. Silicone?

Messaggio da Franco4803 »

Salve a tutti, avevo in mente di realizzare una economica zanzariera a battente in abete 80x220 circa.
Per realizzare il progetto che avevo pensato dovrei incollare le cerniere avvitate sull'anta zanzariera al marmo/travertino che circonda la portafinestra (non so di preciso come si chiama).
Però ho letto che incollare metallo e marmo richiede colle speciali e soprattutto irreversibili, perciò avevo pensato di avvitare la cerniera su un listello di abete e incollare questo al marmo con il silicone. Reggerebbe? Oppure avete altre soluzioni da propormi?
Ho pensato al silicone perché in un certo qual modo è reversibile, non vorrei rovinare i marmi per sempre per una cosa da 4 soldi. Poi queste pietre non sono perfettamente lisce come il davanzale interno, complici anche gli agenti atmosferici, e hanno come delle bolle sezionate che rendono un po' irregolare la superficie
Allegati
zanzariera.jpeg
zanzariera.jpeg (67.18 KiB) Visto 3609 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Incollare legno e marmo. Silicone?

Messaggio da mariobrossh »

anche io ho fatto così e regge benissimo

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Franco4803

Messaggio da Franco4803 »

Grazie mille della risposta!
Prima di aprire un nuovo topic avevo provato a vedere se ci fosse qualcosa di simile e mi ero imbattuto nel tuo bellissimo lavoro. Quindi silicone attacca efficacemente marmo e legno? mi consigli qualche marca in particolare? acrilico o acetico?

Poi se posso permettermi di fare una piccola digressione riguardo al lavoro della zanzariera. Per inchiodare le "cornici" che coprono i bordi della rete posso usare chiodi sottili senza testa e martello? Perché non ho la sparapunti, ho solo la graffettatrice
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sinceramente non me lo ricordo che tipo di silicone ho adoperato,
la cornicetta la puoi bloccare anche con i chiodini ma meglio con
la testa che poi andrai ad incassare con un chiodo in modo da poter
chiudere il foro con un po' di stucco o cera in stick
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi