Ciao,
Ho affittato una casa dove ho questo pavimento di legno sul balcone (era tutto nero e pieno di alghe, e l'ho risistemato un pochettino).
Però vorrei coprirlo e metterci sopra i Runnen dell'ikea per intenderci queste qui sotto (vedi Runnen allegato).
Il pavimento ikea è liscio, è dà un effetto "parquet" cosa che quel legno non dà, essendo travi di legno messe in orizzontale con un lieve distanziamento tra l'una e l'altra.
La cosa che mi preoccupa è che sotto le runnen dell'Ikea hanno delle righine di plastica, può darsi che dopo 1 anno, con la pioggia, il legno originale, avendo queste sopra, si rovini? Tipo che le righe del pavimento ikea restino impresse sul legno originale? o che "ammuffisca? O secondo voi non succede niente?
Visto che affitto non vorrei avere grossi problemi. grazie!
coprire legno balcone con pedana ikea da esterno
coprire legno balcone con pedana ikea da esterno
- Allegati
-
- 1.jpg (107.8 KiB) Visto 1523 volte
-
- 2.jpg (94.49 KiB) Visto 1523 volte
-
- runnen.jpeg (57.2 KiB) Visto 1535 volte
Ultima modifica di ame77 il mer 31 mar 2021 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
Re: coprire legno balcone con pedana ikea da esterno
beh considera che comunque è un pavimento in legno (parlo del vecchio)...quindi sicuramente trattato (non mi sembra messo malissimo) ed anche montato in modo direi "drenante"....a mio avviso, già se togli la luce del sole hai fatto l' 80% della protezione, per l' acqua non mi preoccuperei molto, anche perchè sei in affitto quindi non credo tu voglia mettere la guaina per poi posare il nuovo pavimento.... al massimo, ti direi di passare un paio di mani di finitura per esterno, previo carteggiatina leggera e poi posa il nuovo (non riesco a vedere se ci sono pezzi rovinati dalle mini-foto)
Ciao plcet, grazie per la risposta, ho sistemato le immagini, adesso si vedono meglio.plcet ha scritto:beh considera che comunque è un pavimento in legno (parlo del vecchio)...quindi sicuramente trattato (non mi sembra messo malissimo) ed anche montato in modo direi "drenante"....a mio avviso, già se togli la luce del sole hai fatto l' 80% della protezione, per l' acqua non mi preoccuperei molto, anche perchè sei in affitto quindi non credo tu voglia mettere la guaina per poi posare il nuovo pavimento.... al massimo, ti direi di passare un paio di mani di finitura per esterno, previo carteggiatina leggera e poi posa il nuovo (non riesco a vedere se ci sono pezzi rovinati dalle mini-foto)
Il legno vecchio lo ho un po' carteggiato, pulito e ho dato una mano di finitura. No, non voglio mettere la guaina. Sotto il pavimento in legno ci sono 10cm circa di spazio per il vero pavimento del terrazzo, l'acqua da lì sotto si unisce al tubo della grondaia. Il "mio" terrazzo è coperto sopra dal terrazzo del vicino. Ai lati metterò delle cannucce di plastica/bambù, però chiaramente col vento, la pioggia ci arriva sempre a bagnarlo, e dato che non sono esperto, mi chiedevo se le guide di plastica del pavimento ikea (come in foto) possono rimanere "impresse" sul legno sotto e fare dei segni rovinandolo (per esempio con la pioggia). Altrimenti ce lo metto
Beh, considera che il pavimento attuale è di abete, un legno molto morbido, pioggia o non pioggia i segni li lascerà comunque...dovresti interporci una sorta di "ammortizzatore" però di spessore importante, almeno 5 mm, ma attualmente non mi viene in mente nulla....e se ci metti tipo erbetta sintetica?? (andrebbe incollata con del biadesivo alle giunzioni (in quel caso per staccarlo un domani lo vedo un problema) però forse faresti meno danno.....nn so, che dimensioni ha il terrazzino?!?!?! potresti mettere del compensato marino però se le dimensioni sono importanti, sarebbe una spesa aggiuntiva direi "fastidiosa"