Domanda sui galleggianti

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
BoBs

Domanda sui galleggianti

Messaggio da BoBs »

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda. Qualcuno di voi sa perché alcuni galleggianti vengono montati con il tubicino di riempimento che entra dentro il tubo del troppo pieno? In questa maniera l'acqua non va direttamente nello scarico del WC senza che la cassettina si riempia?
giovanni

Re: Domanda

Messaggio da giovanni »

BoBs ha scritto: Qualcuno di voi sa perché alcuni galleggianti vengono montati con il tubicino di riempimento che entra dentro il tubo del troppo pieno? In questa maniera l'acqua non va direttamente nello scarico del WC senza che la cassettina si riempia?
Mi sa che hai capito male... una cosa del genere è impossibile. Se poi hai una immagine, un sito, un link dove sia dimostrata l'esistenza di questo tipo di galleggiante, sono pronto a ricredermi. :D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Domanda sui galleggianti

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, detta così effettivamente non ha grosso senso.
Ma io non ho mai visto una situazione di questo genere, tu dove l'hai incontrata?
Luciano
BoBs

Messaggio da BoBs »

Grazie per avermi risposto, Sono felice di poter condividere questa cosa con voi, anche perché di quel poco che so fare Mi piace capire il perché e il funzionamento. Il link ve lo fornisco subito ma ne ho anche degli altri
https://youtu.be/q2glTuXjJ9U
BoBs

Messaggio da BoBs »

Poi per il resto sono d'accordo con voi la cosa è molto strana e non capisco come sia possibile
giovanni

Messaggio da giovanni »

Almeno io non ci ho capito niente... quindi, o si trova un link in italiano o si aspetta qualcuno che sa bene l'inglese e ce lo spiega. :)
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Allora, da quanto ho potuto capire, questo tipo di valvola a galleggiante si utilizza per quelle tazze normalmente utilizzate in America dove l'acqua una volta effettuato lo scarico non va a chiudere solo il sifone ma arriva fino oltre la metà tazza.
Sempre da quanto mi sembra di aver capito quindi quella valvola a galleggiante ha due uscite dell'acqua, una sotto alla valvola che serve a riempire la vasca, e l'altra uscita, quel tubicino che va a finire nel tubo del troppopieno, che serve invece a riempire la tazza.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:Allora, da quanto ho potuto capire, questo tipo di valvola a galleggiante si utilizza per quelle tazze normalmente utilizzate in America dove l'acqua una volta effettuato lo scarico non va a chiudere solo il sifone ma arriva fino oltre la metà tazza.
Per pura curiosità: qual'è lo scopo ti tenere la tazza mezza piena? Oltre a quello di avere un sifone altissimo? Lo chiedo perché non credo che la cosa sia puramente casuale, ma che debba avere una precisa spiegazione logica e scientifica.
Riguardo al tubicino che scarica sul troppo pieno, e che dovrebbe essere quello che fa salire il livello sulla tazza, non riesco a simularmi mentalmente come potrebbe avvenire questo scarico della vaschetta. C'è per caso un link con il video dello scarico della vaschetta? L'unica cosa che mi viene in mente è che per questo tipo di risciacquo serva una quantità di acqua proporzionata al maggiore livello che deve raggiungere l'acqua nella tazza. :o :shock: :?
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:Allora, da quanto ho potuto capire, questo tipo di valvola a galleggiante si utilizza per quelle tazze normalmente utilizzate in America dove l'acqua una volta effettuato lo scarico non va a chiudere solo il sifone ma arriva fino oltre la metà tazza.
Per pura curiosità: qual'è lo scopo ti tenere la tazza mezza piena? Oltre a quello di avere un sifone altissimo? Lo chiedo perché non credo che la cosa sia puramente casuale, ma che debba avere una precisa spiegazione logica e scientifica.
Riguardo al tubicino che scarica sul troppo pieno, e che dovrebbe essere quello che fa salire il livello sulla tazza, non riesco a simularmi mentalmente come potrebbe avvenire questo scarico della vaschetta. C'è per caso un link con il video dello scarico della vaschetta? L'unica cosa che mi viene in mente è che per questo tipo di risciacquo serva una quantità di acqua proporzionata al maggiore livello che deve raggiungere l'acqua nella tazza. :o :shock: :?
Lo scopo è di non pulire "mai" il water (me lo ha detto una mia amica americana), ma c'è la controindicazione che durante l'utilizzo i "solidi" che cadono in acqua fanno alzare gli schizzi tanto da bagnarti. Onestamente mi sembra una gran sozzeria sia la prima cosa che la seconda. :D :D :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

roby ha scritto:
giovanni ha scritto:
Lo scopo è di non pulire "mai" il water (me lo ha detto una mia amica americana), ma c'è la controindicazione che durante l'utilizzo i "solidi" che cadono in acqua fanno alzare gli schizzi tanto da bagnarti. Onestamente mi sembra una gran sozzeria sia la prima cosa che la seconda. :D :D :D
Che significa "non pulire mai il wc"? Vuoi dire che rimane tutto li dentro e anche a galla, sia di liquido che di solido? Ma che schifo... non ci posso credere, ci deve essere di sicuro un'altra spiegazione. :shock:
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto: Che significa "non pulire mai il wc"? Vuoi dire che rimane tutto li dentro e anche a galla, sia di liquido che di solido? Ma che schifo... non ci posso credere, ci deve essere di sicuro un'altra spiegazione. :shock:
Significa che col fatto che fai tutto dentro una pozza d'acqua, non sporcherai mai direttamente le pareti del water. Ti assicuro che è questo l'obiettivo di avere 'sta pozza d'acqua sotto al c... :D :D Naturalmente poi scaricherai e tutto tornerà pulito, però poi non ci sarà alcun bidet a correrti in aiuto :D :D
Aveva ragione Alberto Sordi quando intepretava il capitano Blasi ne "i due nemici", quando al capitano inglese che lo apostrofava con "ne lei ne' i suoi antenati avete titolo per dire a noi inglesi come scavare delle latrine" rispose: "i miei antenati costruivano fognature quando i suoi si dipingevano ancora la faccia di blu! "
P.S.
Questo tipo di water l'ho trovato anche in Olanda.
Capitan Farloc
Site Admin

Su questo video si può vedere come la regolazione che è presente su alcuni modelli di quella valvola, che serve per regolare il flusso del tubicino di refill che va a finire nel troppopieno, modifichi il livello dell'acqua nella tazza su posizioni diverse.
https://www.youtube.com/watch?v=QuLoZM74kHs
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

giovanni ha scritto: Ma che schifo... non ci posso credere, ci deve essere di sicuro un'altra spiegazione. :shock:
Finalmente l'ho capita: l'acqua alta serve per impedire che i solidi vadano a contatto con le pareti del wc e, quindi, a eliminare l'uso dello spazzolino. Ora sì che ha un senso... perché, in effetti, anche lo spazzolino non è che poi sia quella grande bellezza... :)
Clare Boothe Luce
BoBs

Messaggio da BoBs »

Ecco svelato il mistero! Non riuscivo a capire da dove si riempiva la vaschetta e il perché di quel tubo messo nel troppo pieno. Neanche io prediligo per la tazza con acqua in più. Giovanni link se vuoi ne ho tanti con questo galleggiante ma dopo che il capitano ci ha spiegato penso che non serva più. Ciao a tutti e grazie
Rispondi