Ispezionare impianto elettrico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
BoBs

Ispezionare impianto elettrico

Messaggio da BoBs »

Ciao a tutti, posto un argomento simile che ho già postato in idraulica ma ovviamente con riferimento all'elettricità.
Qualora dovessi scegliere casa da comprare è possibile controllare visivamente l'impianto elettrico ? Magari aprendo qualche interruttore, presa, scatola di derivazione,contatore e interruttore generale, guardare la grandezza dei cavi ecc... È fattibile o mi consigliate l intervento di un tecnico?
giovanni

Re: Ispezionare impianto elettrico

Messaggio da giovanni »

Non si capisce cosa devi fare... :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Ma non ci sono le certificazioni degli impianti??
ciao, livio
BoBs

Messaggio da BoBs »

Ciao Grazie ad entrambi.
@Livio sì quello Bisogna averlo come documento
@ Giovanni Volevo sapere se c'è qualcosa che potevo controllare visivamente. Per esempio leggevo che se il contatore ha più di 3 metri di distanza dall ' interruttore generale vicino Ad esso si deve trovare un salvavita, è vero? . E poi volevo sapere se è opportuno aprire la scatola di derivazione principale e qualche interruttore, presa in modo da vedere lo Stato e la dimensione dei cavi però per questo Avevo bisogno di un vostro consiglio tipo Che dimensione devo trovare?
BoBs

Messaggio da BoBs »

https://elettricistalodi.net/controllar ... elettrico/
Queste sono le cose che ho letto on-line da poter controllare
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

BoBs ha scritto: @ Giovanni Volevo sapere se c'è qualcosa che potevo controllare visivamente. Per esempio leggevo che se il contatore ha più di 3 metri di distanza dall ' interruttore generale vicino Ad esso si deve trovare un salvavita, è vero? . E poi volevo sapere se è opportuno aprire la scatola di derivazione principale e qualche interruttore, presa in modo da vedere lo Stato e la dimensione dei cavi però per questo Avevo bisogno di un vostro consiglio tipo Che dimensione devo trovare?
Perdona la franchezza, ma se fai queste domande non ne sai nulla di impianti elettrici, quindi ti devi affidare per forza ad un tecnico.
Le cose da controllare sono tantissime. Per esempio come possiamo dirti qualcosa sul dimensionamento dei fili (che poi, penso, non saresti comunque in grado di riconoscere)? Esiste il centroluce, la presa, la linea luci, la/le linea/e prese, l'eventuale linea per i fuochi ad induzione.
BoBs

Messaggio da BoBs »

Ciao Robby, Ma figurati, Anzi grazie per avermelo detto. No non ho conoscenza degli impianti pensavo che visivamente si potesse dare un'occhiata magari con qualche campione di filo della misura adatta e verificare in determinati punti sotto suggerimento. Ciao a tutti e grazie a tutti e tre per le risposte
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

@Bobs
scusa ma non mi è chiaro.
Cosa significa che bisogna avere la certificazione come documenti???
Non è un semplice foglio e basta, ma, la valutazione dell'impianto elettrico fatto da un esperto del settore.
Cosa mai potresti/vorresti controllare dalla sezione del filo, atteso che riuscissi a verificarla.
ciao, livio
Rispondi