schema interruttore unip - bipo per lampada e presa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
AndreaMNZ

schema interruttore unip - bipo per lampada e presa

Messaggio da AndreaMNZ »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un suggerimento sullo schema da applicare per comandare una presa e una lampada (entrambi da esterno da mettere sul balcone) con due interruttori dall'interno dell'appartamento.
In particolare vorrei:
-partire da una presa dentro casa che vorrei rimuovere a cui arrivano e finiscono fase, neutro e terra
-al posto della presa mettere:
1) un interruttore unipolare per comandare una lampada esterna (che ha gli attachi per fase, neutro e terra)
2) un interruttore bipolare per comandare la presa esterna
(mi va bene che anche la lampada sarà collegata alla parte d'impianto delle prese e non della luce)

Dagli interruttori alla presa e alla lampada esterna ci sono circa 5 metri, in tubo PVC da esterno.
Se servono dettagli, info, disegni o foto che non vi ho riportato chiedetemi che provvedo!
grazie mille a tutti : Smile :
giuseppe0764

Re: schema interruttore unip - bipo per lampada e presa

Messaggio da giuseppe0764 »

Come vuoi realizzarlo tu devi creare due linee:
una linea verso la lampada sezionare la fase dall'interruttore unipolare e il neutro diretto
una linea verso la presa sezionando sia fase che neutro dall'interruttore bipolare
la terra collegarla direttamente sia verso la presa che vero la lampada
quindi nella tubazione devi far passare 5 fili: fase-neutro x lampada, fase-neutro x presa,terra
AndreaMNZ

Messaggio da AndreaMNZ »

grazie mille.

Per dividere la linea in due intendi semplicemente unire in un mammuth 3 fili per la fase, cioè quello dell'impianto e le due diramazioni che poso io per la presa e per la lampada no? e anche il neutro va sdoppiato.

Anche la lampada ha la terra che finisce sulla plafoniera in metallo. Faccio quindi passare 6 cavi nella tubazione.

Visto che corrono nella stessa tubazione e semplicemente la presa si trova qualche metro prima della lampada, ne approffito per chiederti:
mi conviene sdoppiare anche la terra dalla scatola di derivazione e portarla con fili separati sino a lampada e presa oppure ne porto uno solo che arriva prima alla presa e poi per la lampada?
grazie
giuseppe0764

Messaggio da giuseppe0764 »

E' sufficiente portare un unico cavo di terra e sdoppiarlo, per la sezione dei cavi ti consiglierei 2.5 mm x la presa e 1.5 mm x la lampada
Rispondi