dilemma: accetta o sega?
-
basianelli
dilemma: accetta o sega?
ciao,scusate la domanda banale, sto facendo ripulire il terreno dalle sterpaglie dall'erbaccia e dagli arbusti. per eseguire questa operazione di bonifica, mi sono avvalso dell'aiuto di un contadino del luogo che con i suoi attrezzi è venuto nel nostro giargino ed ha tagliato la vegetazione infestante .avevo lasciato delle mimose selvagge per fare ombra , ma mi sto rendendo conto che forse sarebbe meglio abbattere le piante. si tratta di 6 alberelli alti circa 4 metri e di 15, 20 cm di diametro. presso i cinesi ho visto che vendo o delle grosse accette e delle seghe da carpentiere. eventualmente per abbattere queste piante quale attrezzo mi consigliereste di acquistare ed usare, quale la piu idonea all'uso? grazie aspetto suggerimenti.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

Re: dilemma: accetta o sega?
Con la sega ci metti di più fai ma fai un lavoro più preciso, mentre l'accetta bisogna saperla usare altrimenti si fa tanta fatica per nulla.
Io quando pulisco la sega la uso raramente, ma solo perché non si tratta mai di 4 alberelli

Io quando pulisco la sega la uso raramente, ma solo perché non si tratta mai di 4 alberelli
Se il legno è verde, ti consiglierei la sega almeno puoi tagliare più a filo terreno, una volta che superi quasi la metà del diametro, tira la pianticella nel verso del taglio in modo che non ti si schiaccia la lama e procedi in quel modo, l' ideale sarebbe che una persona ti regga la pianta mentre tu tagli in modo che non rischi che verso fine taglio si finisca a spaccare da solo....l' accetta su quei diametri a mio avviso è eccessiva
-
basianelli
grazie per il suggerimento quella della lidlda 9,99 €uro la trovate adatta o meglio la sega ad arco del carpentiere che si usa in cantiere? grazie

aveva il manico in legno e i denti grandi quella che ho visto io. :?:

aveva il manico in legno e i denti grandi quella che ho visto io. :?:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

Queste non vanno bene, nascono per altri tipi di utilizzo. Devi prenderne una di quelle ad arco.
-
basianelli
grazie del suggerimento.

:idea:

:idea: