Consiglio giardino

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
Violet

Consiglio giardino

Messaggio da Violet »

Ciao a tutti,
Devo far sistemare il mio giardino diviso in due parti, uno da 50mq sul retro e l'altro da 78mq sul davanti della mia abitazione.

Sto valutando vari preventivi ma essendo ignorante in materia chiedo il vostro aiuto per poter scegliere con un pò di logica.

- Secondo voi quali sono i pro e i contro tra prato a rotoli e seminato?
- il programmatore per l'irrigazione bluetooth è resistente o meglio quello a batteria?
- vorrei mettere una statua come da foto ma mi è venuto un dubbio, considerando che deve stare sotto pioggia, sole, neve ecc. di che materiale è consigliabile?
- Vorrei mettere delle "aiuole" sui lati del giardino con dei sassolini ma cercando notizie ho letto che ad esempio quelle bianche col tempo diventano verdi. Allora vi chiedo che tipo di sassolino potrei mettere affinchè si mantenga nel tempo?
- Infine su un preventivo c'è scritto: "Formazione prato a seme con le seguenti lavorazioni: diserbo, fresatura, rastrellatura, semina, rullatura, concimazione. A corpo" cosa significa "a corpo"?
Grazie mille a tutti : Love :
Allegati
sirena.jpg
sirena.jpg (60.14 KiB) Visto 1397 volte
plcet

Re: Consiglio giardino

Messaggio da plcet »

ciao.....io ti so rispondere solo all' ultima ihhihihi, per il resto no hihiihihhiih bah forse sulle pietre :D
il termine "a corpo" si intende prezzo comprensivo di tutto, non ti stanno a specificare il prezzo del singolo prodotto, un pò come farebbe un meccanico, quando ti scrive
- fanale posteriore - 100 €;
- guarnizione portabagagli 50€;
- mano d' opera 35€ ecc ecc.

In pratica loro ti preventivano che per quel lavoro si necessita di 3 giorni di lavoro (ad esempio) e calcolano l' importo "a corpo"

per le pietre, o usi della ghiaia che da quanto posso vedere non diventa mai verde, ma secondo me vanno bene anche pietre di fiume....quelle diventano verdi solo se stanno a contatto continuo con l' acqua, sennò da quanto ne so io rimangono comunque di un colore bianco
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non ne so molto di prato a rotoli, ma secondo me la differenza è la semplicità della posa in opera ed hai in pochissimo tempo un prato già verde mentre con la semina devi aspettare che l'erba cresca, di contro certamente il costo più elevato.
Per la centralina di irrigazione, il fatto che sia bluetooth non significa che non vada a batterie, differenza è che una centralina bluetooth la puoi impostare collegandoti con un apparecchio esterno (telefonino o tablet) mentre quell'altra deve essere impostata necessariamente dai comandi presenti sull'apparecchio.
La statua che hai postato è molto bella, e personalmente ritengo che quel tipo di statua sia fatta per ambienti esterni, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Luciano
Ebekk

Messaggio da Ebekk »

Stanco di tagliare il prato con un tosaerba
Rispondi