salve,
Nel giardino avevo il tubo dell'acqua da 1/2 pollice con una cannellina.
Io ho:
- inserito una valvola a sfera per chiudere l'acqua a monte
- inserito una deviazione a 3vie:
dove in 1 via ci ho rimesso la cannellina
mentre nella 2 via ci ho messo un altra valvola (maniglia che chiude l'acqua) e poi dopo la valvola, 2 riduzioni montate al contrario per ingrandire da 1/2 a 3/4 e poi da 3/4 ad un pollice, dove da qui ci ho collegato 2 elettrovalvole bistabili 9v ad 1 pollice della claber.
l'uscita di entrambe l'elettrovalvole è da 1 pollice, quindi ci ho rimesso altre 2 riduzioni per tornare a 1/2 pollice, poichè l'impianto d'irrigazione interratto l'ho fatto da 1/2 pollice.
l'impianto d'irrigazione provato con attacca rapido diretto dal rubinetto, funziona correttamente.
Se invece lo collego alle elettrovalvole, queste (il problema lo fa su entrambe l'elettrovalvole, anche azionate una x volta) quando gli mando il segnale di apertura, o anche aprendole manualmente singhiozzono e fanno un rumore assurdo,e l'acqua arriva all'impianto a singhiozzi che ovviamente non c'è la fa ad alzare l'irrigazione.
Per il momento, ho verificato che la pila da 9v sia carica, ed è carica.
L'impianto d'irrigazione, come detto funziona bene.
ho provato a scollegare l'impianto d'irrigazione dalla elettrovalvola, ed aprire la EV con un secchio sotto, e fa lo stesso rumore e l'acqua sotto esce a singhiozzi.
Infine, ho provato (con impianto collegato) ha chiudere l'acqua dalla valvola più vicina alle Ev e riaprirla, ed in questo caso il rumore smette e l'irrigazione funziona, ma ovviamente non è che posso ogni volta fare cosi, anche perchè vanificherei l'attivazione da cellulare e la programmazione.
da cosa può essere dipeso questo problema?
la riduzione da 1/2 ad un pollice crea aria dentro?
come potrei risolvere?
qui ho messo la foto dell'impianto
https://ibb.co/N6QLFj3
Irrigazione: Elettrovalvole che singhiozzano
Moderatore: dalmos
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti