L'aspirapolvere è andato a fuoco.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

L'aspirapolvere è andato a fuoco.

Messaggio da giovanni »

Un mio amico ha preso l'aspirapolvere a batteria senza sacchetto e mi ha regalato il vecchio col filo e col sacchetto.
Stamani l'ho acceso e, dopo neanche 1 minuto, ha cominciato a venire fuori fumo e fiamme. Giusto il tempo di staccare la spina, ma a tutt'ora in casa non ci si sta dall'odore acre che c'è nell'aria.
Detto questo mi sto chiedendo come mai non è entrata in funzione nessuna protezione: né sul motore, ne sull'impianto di casa. Eppure era attaccato ad una presa da 10A. E poi ci si domanda come sia possibile che vadano a fuoco capannoni industriali, grattacieli etc. etc. Dicono sempre che forse è dipeso da un cortocircuito. Nel mio caso non so cosa sia stato, ma sicuramente non un corto, perché altrimenti sarebbe saltato il magnetotermico da 10A.
Ormai l'aspirapolvere è da rottamare, però prima lo voglio smontare per capire cosa gli è successo.
Che ne pensate?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Re: L'aspirapolvere è andato a fuoco.

Messaggio da Red Max »

Ogni apparecchio elettrico comporta due rischi: folgorazione e incendio.
Ti può anche cadere su un piede, ma quello vale per qualunque cosa.
Le protezioni esistono, ma se per esempio hai un indotto che fa scintille perché una sezione è in corto potrebbero non intervenire
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:Un mio amico ha preso l'aspirapolvere a batteria senza sacchetto e mi ha regalato il vecchio col filo e col sacchetto.
Stamani l'ho acceso e, dopo neanche 1 minuto, ha cominciato a venire fuori fumo e fiamme. Giusto il tempo di staccare la spina, ma a tutt'ora in casa non ci si sta dall'odore acre che c'è nell'aria.
Detto questo mi sto chiedendo come mai non è entrata in funzione nessuna protezione: né sul motore, ne sull'impianto di casa. Eppure era attaccato ad una presa da 10A. E poi ci si domanda come sia possibile che vadano a fuoco capannoni industriali, grattacieli etc. etc. Dicono sempre che forse è dipeso da un cortocircuito. Nel mio caso non so cosa sia stato, ma sicuramente non un corto, perché altrimenti sarebbe saltato il magnetotermico da 10A.
Ormai l'aspirapolvere è da rottamare, però prima lo voglio smontare per capire cosa gli è successo.
Che ne pensate?
Le scintille provengono dal motore e quando fa così è solo da buttare. A parte questo non possiamo pretendere che le protezioni per le dispersioni e per i corto circuiti ci salvino dagli incendi; nel tuo caso il motore produce scintille mentre gira, quindi non sta mandando in corto nulla (né sta facendo dispersione, anche se immagino l'aspirapolvere sia in doppia protezione, non ha quindi lo scarico di terra).
E' anche per questa ragione che si usano i sistemi antincendio.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Appena riesco ad aprirlo, riferisco quello che trovo.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbe essere stato anche un surriscaldamento provocato dagli avvolgimenti del motore che hanno perso parte dell'isolamento,
Più che il magnetotermico, che ti salva dai cortocircuiti ma non da questo genere di problemi, sarebbe dovuta intervenire la protezione termica che a quanto ne so dovrebbe essere presente sul motore.
Una curiosità... parliamo di un aspirapolvere di una marca nota?
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'ho aperto e il motore era proprio fuso. Si la marca è molto nota: Rowenta RS610.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

probabilmente il filtro in uscita era intasato e lo ha fatto surriscaldare?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il filtro era pulito, il sacchetto messo nuovo un attimo prima e, dopo neanche 10 secondi dall'accensione, ha cambiato rumore e hanno iniziato ad uscire lingue di fuoco dal motore. E pensare che l'aspirapolvere l'avevo trovato senza sacchetto e ne avevo presi una scatola di 5 il giorno prima. Quindi anche 13€ buttai al vento... se qualcuno avesse il solito tipo di aspirapolvere e gli fanno comodo, glieli regalo.
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Vedi se ne vale la pena cambiare motore. Io ho un folletto di 25 anni e già ne ho cambiati due (pagati sui 20 euro).
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'ho già rottamato. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi