L'aspirapolvere è andato a fuoco.
L'aspirapolvere è andato a fuoco.
Un mio amico ha preso l'aspirapolvere a batteria senza sacchetto e mi ha regalato il vecchio col filo e col sacchetto.
Stamani l'ho acceso e, dopo neanche 1 minuto, ha cominciato a venire fuori fumo e fiamme. Giusto il tempo di staccare la spina, ma a tutt'ora in casa non ci si sta dall'odore acre che c'è nell'aria.
Detto questo mi sto chiedendo come mai non è entrata in funzione nessuna protezione: né sul motore, ne sull'impianto di casa. Eppure era attaccato ad una presa da 10A. E poi ci si domanda come sia possibile che vadano a fuoco capannoni industriali, grattacieli etc. etc. Dicono sempre che forse è dipeso da un cortocircuito. Nel mio caso non so cosa sia stato, ma sicuramente non un corto, perché altrimenti sarebbe saltato il magnetotermico da 10A.
Ormai l'aspirapolvere è da rottamare, però prima lo voglio smontare per capire cosa gli è successo.
Che ne pensate?
Stamani l'ho acceso e, dopo neanche 1 minuto, ha cominciato a venire fuori fumo e fiamme. Giusto il tempo di staccare la spina, ma a tutt'ora in casa non ci si sta dall'odore acre che c'è nell'aria.
Detto questo mi sto chiedendo come mai non è entrata in funzione nessuna protezione: né sul motore, ne sull'impianto di casa. Eppure era attaccato ad una presa da 10A. E poi ci si domanda come sia possibile che vadano a fuoco capannoni industriali, grattacieli etc. etc. Dicono sempre che forse è dipeso da un cortocircuito. Nel mio caso non so cosa sia stato, ma sicuramente non un corto, perché altrimenti sarebbe saltato il magnetotermico da 10A.
Ormai l'aspirapolvere è da rottamare, però prima lo voglio smontare per capire cosa gli è successo.
Che ne pensate?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: L'aspirapolvere è andato a fuoco.
Ogni apparecchio elettrico comporta due rischi: folgorazione e incendio.
Ti può anche cadere su un piede, ma quello vale per qualunque cosa.
Le protezioni esistono, ma se per esempio hai un indotto che fa scintille perché una sezione è in corto potrebbero non intervenire
Ti può anche cadere su un piede, ma quello vale per qualunque cosa.
Le protezioni esistono, ma se per esempio hai un indotto che fa scintille perché una sezione è in corto potrebbero non intervenire
Le scintille provengono dal motore e quando fa così è solo da buttare. A parte questo non possiamo pretendere che le protezioni per le dispersioni e per i corto circuiti ci salvino dagli incendi; nel tuo caso il motore produce scintille mentre gira, quindi non sta mandando in corto nulla (né sta facendo dispersione, anche se immagino l'aspirapolvere sia in doppia protezione, non ha quindi lo scarico di terra).giovanni ha scritto:Un mio amico ha preso l'aspirapolvere a batteria senza sacchetto e mi ha regalato il vecchio col filo e col sacchetto.
Che ne pensate?
E' anche per questa ragione che si usano i sistemi antincendio.
Appena riesco ad aprirlo, riferisco quello che trovo.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Potrebbe essere stato anche un surriscaldamento provocato dagli avvolgimenti del motore che hanno perso parte dell'isolamento,
Più che il magnetotermico, che ti salva dai cortocircuiti ma non da questo genere di problemi, sarebbe dovuta intervenire la protezione termica che a quanto ne so dovrebbe essere presente sul motore.
Una curiosità... parliamo di un aspirapolvere di una marca nota?
Più che il magnetotermico, che ti salva dai cortocircuiti ma non da questo genere di problemi, sarebbe dovuta intervenire la protezione termica che a quanto ne so dovrebbe essere presente sul motore.
Una curiosità... parliamo di un aspirapolvere di una marca nota?
Luciano
L'ho aperto e il motore era proprio fuso. Si la marca è molto nota: Rowenta RS610.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
probabilmente il filtro in uscita era intasato e lo ha fatto surriscaldare?
Il filtro era pulito, il sacchetto messo nuovo un attimo prima e, dopo neanche 10 secondi dall'accensione, ha cambiato rumore e hanno iniziato ad uscire lingue di fuoco dal motore. E pensare che l'aspirapolvere l'avevo trovato senza sacchetto e ne avevo presi una scatola di 5 il giorno prima. Quindi anche 13€ buttai al vento... se qualcuno avesse il solito tipo di aspirapolvere e gli fanno comodo, glieli regalo.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Vedi se ne vale la pena cambiare motore. Io ho un folletto di 25 anni e già ne ho cambiati due (pagati sui 20 euro).
L'ho già rottamato. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce