Sostituzione lampadine vecchio lampadario a pendolo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Marconew

Sostituzione lampadine vecchio lampadario a pendolo

Messaggio da Marconew »

Buongiorno,

prima di fare qualche guaio o meglio rompere qualcosa volevo chiedere a voi esperti di elettronica se vi è mai capitata una situazione del genere...

Dovrei cambiare un paio di lampadine fulminate (che sono ancora a incandescenza) nel lampadario a pendolo del quale vi mostrerò le foto a seguire...Non riesco proprio a capire i tre elementi come si possano sbloccare ed essendo tutto completamente di vetro pesante devo anche stare molto attento...

Premesso che lo farò sostituire perchè è "pesante" anche alla vista e mi da ansia, ragazzi mi potete aiutare?

Ecco a voi le foto..

https://ibb.co/g9BRQnR
https://ibb.co/rGtwqRV

Grazie in anticipo a tutti!

Marco
giovanni

Re: Sostituzione lampadine vecchio lampadario a pendolo

Messaggio da giovanni »

Per cambiare le lampade il lampadario va per forza tirato giù. Per farlo devi scollegare i fili che arrivano dal soffitto e poi basta sganciarlo. Prendi lo scaleo e guarda come sono fissati i fili e come è fissato il lampadario. Magari, quando sei li, fagli una foto sotto il rosone e postala.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Perchè non vedo le foto?
Mi dice che la pagina non esiste
Luciano
Marconew

Messaggio da Marconew »

Ciao Giovanni,

allora mi sa che devo chiamare per forza un elettricista....grazie...

Capitan un attimo che le riposto...sarà scaduto il link...

Ragazzi io pensavo che si svitasse quel perno che si vede da sotto...è davvero assurdo dover smontare tutto ogni volta per cambiare delle lampadine : Andry : : Andry :

Posto anche una foto col numero dei 3 blocchi che andrebbero sbloccati...Per le lampadine dovrebbe bastare la prima coppa a partire dal basso...

grazie ancora a tutti...

https://ibb.co/f0RWrMD
https://ibb.co/FgVTQBY
https://ibb.co/5LSpkMm

Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora, il consiglio anche da parte mia è quello di staccare il lampadario dal soffitto per lavorare in tutta sicurezza in quanto armeggiare su un affare di vetro senza sapere bene cosa si deve fare, stando in piedi su una scala non è mai una buona idea.
Detto questo per aprire il lampadario potrebbe doversi svitare la parte inferiore come dici tu, e questo se all'interno del lampadario quella coppa in basso è collegata con un perno alla parte superiore.
In altri casi invece mi è capitato (lampadari con una sfera di vetro intera) che la parte di vetro si riuscisse a togliere allentando la parte superiore e facendo scorrere lateralmente la parte di vetro; in questo modo si riusciva a liberare una molletta che doveva uscire prima da un lato e poi dall'altro.
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' la coppiglia sotto che tiene fermo il lampadario (dalla foto sembra esserci un perno centrale).
Stacca la corrente e svita attentamente il dado indicato dalla freccia.
lampadario-1.jpg
lampadario-1.jpg (16.43 KiB) Visto 2230 volte
Marconew

Messaggio da Marconew »

Ragazzi buonasera,

grazie mille a tutti, siete stati davvero preziosi. Nel weekend ci riprovo a svitare quella coppa con una bella pinza..perchè si sarà ossidata non so...ma non si muove proprio...

Male che vada me lo faccio completamente smontare dall'elettricista e ci metto un qualcosa di più "accessibile".
Io sono una persona molto pratica...e considerando tutti i punti luce che hanno creato in questi ultimi anni, dover smontare 30 kili di lampadario di vetro per cambiare una lampadina mi sembra pura follia...
E considerate (correggetemi se sbaglio) che al momento porta ancora 3 lampadine a fluorescenza vecchio stampo..se le elimino e ci metto 3 lampadine a led, poi richiudo con quella coppa di 3 centimetri di spessore la luminosità in parte la perderei ugualmente...

Grazie davvero a tutti...siete sempre precisi e professionali!
Siete d'accordo che la situazione è un poco scomoda? Mia madre mi ha anche detto che il peso le ha sempre messa una certa ansia.... : Chessygrin : : Chessygrin :
Red Max

Messaggio da Red Max »

Non conosco quel tipo di lampadario proverei anch'io a svitare la coppetta inferiore, ma se è bloccata potrebbe essere fatto apposta con un controdado per non farlo cadere (visto il peso mi sembrerebbe strano che bastasse svitarlo per farlo venire giù) oppure c'è una vite di bloccaggio anti-svitamento accidentale.
Solitamente i lampadari hanno un sistema che possono ruotare di mezzo giro, perché c'è una vitina che limita la rotazione del tubo filettato quello lungo che vedi in trasparenza.
Questa vitina si trova in testa al tubo cioè sopra e passa in mezzo all'occhiello che lo collega alla parte sopra.
Tolta la vitina l'occhiello può ruotare ed essere svitato.
Prima però togli la corrente e tieni a portata di mano la forbice eventualmente per tagliare i fili.
L'oggetto sembra di valore e apparentemente non c'è spazio per lo sgancio dal soffitto senza prima smontare le parti in vetro sfilandole una ad una.
Per tirare giù un lampadario di Murano ho dovuto procedere in questo modo era impossibile sganciarlo da montato
buona fortuna
Rispondi