Magnetotermico differenziale
Magnetotermico differenziale
Ho un magnetotermico differenziale della Ticino F81N/16 e sulla stessa linea al piano terra un magneto termico differenziale della Merlin Gerin multi 9 C60H - Vigi C90, stavo facendo un lavoro e inavvertitamente ho toccato una fase con una bella scossa ma nessuno dei due è scattato, ho fatto il test con i pulsantini e sono regolarmente scattati.
Re: Magnetotermico differenziale
Non hai specificato la Idn dei differenziali, ma probabilmente la "bella scossa" era inferiore alla minore tra le due correnti di soglia dei differenziali; oppure hai toccato Fase e Neutro.smania ha scritto:Ho un magnetotermico differenziale della Ticino F81N/16 e sulla stessa linea al piano terra un magneto termico differenziale della Merlin Gerin multi 9 C60H - Vigi C90, stavo facendo un lavoro e inavvertitamente ho toccato una fase con una bella scossa ma nessuno dei due è scattato, ho fatto il test con i pulsantini e sono regolarmente scattati.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Il Ticino è il salvavita G23/32 AC IDN 0,03 A, non ho toccato contemporaneamente fase e neutro stavo smontando una plafoniera d'emergenza della Begelli in quanto non si accendeva più e mentre la smontavo non ho tenuto conto del peso della batteria al piombo e mi è caduta sulle mani toccando la basetta. Anche Merlin Gerin IDN 0,03. Un consiglio per la plafoniera ora avevo una Begelli IP65/42.
prova a toccare la fase verso filo di terra vedi se interviene
se non sbaglio c'è anche un tempo di intervento scritto da qualche parte a volte viene utilizzato per far scattare prima uno o l'altro.
- Capitan Farloc
- Site Admin
IOT ha scritto:prova a toccare la fase verso filo di terra vedi se interviene
Vorrei spiegare meglio, a scanso di equivoci, ciò che intendeva IOT... prova a "far" toccare il filo della fase con il filo di terra...
Non toccare mai la fase con un dito per provare un differenziale, perchè se questo per qualche ragione non dovesse funzionare correttamente la cosa non sarebbe affatto piacevole
Comunque se eri su una scala ed hai toccato contemporaneamente il filo della fase ed il filo del neutro senza toccare la terra, non c'è salvavita che ti possa aiutare.
Luciano
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ho preso in considerazione di sostituirli con modelli più affidabili, sulle due linee luce e industriale lascio i magnetotermici da 10 e 16 A della Siemens, vorrei un consiglio sul termico generale e il salvavita tenendo conto che l'impianto è da 3 KW, se non erro ora va messo subito dopo il contatore il termico poi il differenziale e i due termici per le linee casa. Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
no adesso va messo un magnetotermico a monte e un differenziale per ogni linea
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Cortesemente mi dici marche e modelli su un impianto domestico da 3 KW che ritieni buoni prodotti. Grazie
ABB e Gewiss come marche.smania ha scritto:Cortesemente mi dici marche e modelli su un impianto domestico da 3 KW che ritieni buoni prodotti. Grazie
Va messo un magnetotermico da 25A che faccia da generale, poi ti consiglio di mettere un differenziale magnetotermico per ogni linea che hai (da 16A per le prese e da 10A per le luci).
Grazie puoi essere più preciso sui modelli cosi vado sul sicuro nel comprarli.
ecco trovato il tester veloce per prova salvavita e prova fase e terra https://www.youtube.com/watch?v=2P9m4TEPjhY
Questo è il mio quadro elettrico, si può fare di meglio ma per le mie esigenze va bene così.smania ha scritto:Grazie puoi essere più preciso sui modelli cosi vado sul sicuro nel comprarli.