impianto elettrico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
rosario

impianto elettrico

Messaggio da rosario »

ho comprato una casa singola vecchiotta.. dopo tutti i lavori edili e idraulici sono rimasto quasi al verde... dunque la mia domanda... devo rifare l'impianto elettrico.. non sò come.. nel senso che rifarlo di sana pianta, cioè scassi, tubi nuovi e fili nuovi, costa una cifra.. io s'è possibile farei passare i fili nuovi nei tubi vecchi senza creare nessun nuovo punto luce.. è possibile? i tubi vecchi dovrebbero essere ancora in buono stato.. ci entreranno i nuovu fili? gli interruttori vecchi sono messi a circa un metro e mezzo... che ci fà? l'elettricista può rilasciarmi l'esecuzione a norma CEE in questo modo? se è no, che ci fà? ho bisogno necessariamente del cert. cee? l'enel mi attaccherà ugualmente la luce... potrò poi vendere la casa ugualmente un giorno? inoltre.. è possibile che nei vecchi impianti non c'era la messa a terra?

scusate le tante domande..
grazie in anticipo...
gminola

Messaggio da gminola »

allora....x i tubi bisogna vedere prima di tutto quanti anni ha la casa e come l'elettricita che fece l'impianto decise di inserire i tubi (in alcune trovi addirittura dei tubi piccolissimi che non riesci nemmeno a far passare 4 cavi, se invece sono buoni penso che si possa fare a meno di cambiarli), i cavi ogni venti anni penso sia meglio cambiarli (opinione mia) poi bisognerebbe controllare se sono ancora quelli rigidi o quelli filettati. La massa a terra deve essere controllata, ti faccio il mio caso, a giugno abbiamo chiamato l'elettricista per rifare l'impiano della luce della scala e gia che c'era per darci la conformità ha dovuto registrare il valore della massa a terra: SORPRESA!!! non c'era il valore anche se tutto l'impianto era corretto. motivo? il cavo che portava la massa all'esterno della palazzina non era mai stato messo...quindi...quello è meglio che lasci controllare tutto a lui anche perchè non penso che si prenda la responsabilità se accadesse qualcosa su ciò che lui non ha controllato/sostituito.

In conclusione...hai fatto trenta...fai trentuno! se l'impianto è troppo vecchio meglio che ti fai fare un preventivo da almeno due o tre elettricisti così da mettere a confronto importi e materiale che utilizzano...

ps. quanto tempo ha la casa?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

come ti ha detto gminola bisogna vedere se i tubi sono grandi sufficientemente (o se ci sono dappertutto!); sfilare e riinfilare in un impianto datato non è detto che si possa fare (è il lavoro che sto facendo in casa al mare dei miei suoceri e purtroppo in alcuni punti ho dovuto rinunciare alla sostituzione). Oltre a questo potresti non avere la possibilità di separare almeno l'impianto delle luci con quello delle prese e non è detto che il risparmio sia considerevole, poiché in una situazione del genere potrebbe aumentare parecchio la mano d'opera. Per non parlare poi delle scatole degli interruttori/prese che sicuramente saranno rotonde e che danno solo la possibilità di mettere due frutti.
Ne vale la pena?
Mah...
gminola

Messaggio da gminola »

ps. ma hai fatto i lavori di muratura? nel senso rifatto i pavimenti e le pareti?hai gia messo il gesso?
Rispondi