ciao a tutti,
vorrei installare due mesole sull'angolo formato tra due muri di casa, su ciascuna delle quali piazzare una cassa acustica molto pesante (23 kg)
siccome vorrei usare staffe che siano il meno visibili possibili, avrei pensato a questa soluzione (spero che il disegno sia chiaro, ingranditelo con la lente in alto a destra):
http://picasaweb.google.com/calligramme ... 5039296066
la mensola verrebbe scavata di 1mm o 2 in modo tale che la staffa a 'L' -nella sua parte a contatto con il legno - venga 'a filo' con il legno e in seguito il tutto verrebbe pitturato di bianco.
Secondo voi può tenere? in pratica, spostando le due staffe 'esterne' il più vicino possibile alla diagonale della mensola si aumenta la zona della mensola meno 'a rischio'.....
avreste qualche suggerimento per migliorarne la sicurezza? .. o è meglio lasciar perdere e mettere delle staffe da mensola tradizionali?
ciao
josquin
mensole ad angolo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il disegno è molto chiaro e ben fatto, l'unica cosa è che ritengo che staffe così piccole possano essere troppo deboli e che con il tempo possano tendere a piegarsi.
Potresti usare delle staffe più grandi e sulla parte inferiore della mensola fare con uno scalpello per il legno delle scanalature in cui la staffa vada a finirci dentro... stessa cosa potresti fare sul bordo del legno in modo che la staffa entrando dentro non tenga la mensola distante dal muro.
La precisione non è importante in quanto una volta fatto il tutto, fissi bene le staffe con viti a legno, stucchi il tutto e ricopri con un pannello di compensato "nobilitato" (impiallacciato cioè con legno più nobile) e poi ricopri il bordo con una striscetta di impiallacciatura a caldo (si applica con il ferro da stiro) dello stesso tipo di legno del compensato usato sotto.
Così avrai una mensola esteticamente bella e le staffe saranno scomparse completamente ma senza compromettere la stabilità del tutto.
Ciao
Potresti usare delle staffe più grandi e sulla parte inferiore della mensola fare con uno scalpello per il legno delle scanalature in cui la staffa vada a finirci dentro... stessa cosa potresti fare sul bordo del legno in modo che la staffa entrando dentro non tenga la mensola distante dal muro.
La precisione non è importante in quanto una volta fatto il tutto, fissi bene le staffe con viti a legno, stucchi il tutto e ricopri con un pannello di compensato "nobilitato" (impiallacciato cioè con legno più nobile) e poi ricopri il bordo con una striscetta di impiallacciatura a caldo (si applica con il ferro da stiro) dello stesso tipo di legno del compensato usato sotto.
Così avrai una mensola esteticamente bella e le staffe saranno scomparse completamente ma senza compromettere la stabilità del tutto.
Ciao
si le staffe pensavo comunque di prenderle abbastanza grandi.... ma non avevo proprio pensato a ricoprire tutta la superficie inferiore con un pnnello di legno in modo tale che spariscano: eccellente idea, grazie la sfrutterò sicuramente!
io ho solo paura che le staffe si pieghino comunque..... io per adesso ho visto solamente quelle che si usano per rinforzare le sedie ma non riesco a persuadermi che terranno tuto il peso...... spero solo di trovarne di abbastanza robuste.....
io ho solo paura che le staffe si pieghino comunque..... io per adesso ho visto solamente quelle che si usano per rinforzare le sedie ma non riesco a persuadermi che terranno tuto il peso...... spero solo di trovarne di abbastanza robuste.....
Premesso che farsi le "cose" da se è sicuramente piu' appagante hai valutato la possibilità di mettere dei supporti per TV essendo presisposti per sostenere il 23 Kg delle tue casse.
Avendo cura magari di mettere un piccolo tirante che fissi ulteriormente la cassa a muro evitando il ribaltamento
http://www.meliconi.com/Space-System-su ... V__2_6.asp
Ciao
Avendo cura magari di mettere un piccolo tirante che fissi ulteriormente la cassa a muro evitando il ribaltamento
http://www.meliconi.com/Space-System-su ... V__2_6.asp
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quel tipo di attacchi "a scomparsa" per le mensole, sono abbastanza critici da montare, in quanto un lieve scostamento della punta del trapano in fase di foratura (e sul muro quando incontri lo spigolo del mattone accade abbastanza facilmente) rende poi complicato il montaggio della mensola.
In particolare poi questo genere di attacchi non è utile per delle mensole che devono essere attaccate all'angolo tra due pareti (come in questo caso) in quanto non consentono l'utilizzo degli attacchi su entrambi le pareti.
In particolare poi questo genere di attacchi non è utile per delle mensole che devono essere attaccate all'angolo tra due pareti (come in questo caso) in quanto non consentono l'utilizzo degli attacchi su entrambi le pareti.