Ciao a tutti,
da oggi è arrivata la connessione in fibra, quindi devo pensionare la powerline perché è un collo di bottiglia senza senso.
Purtroppo il wifi nella zona dove ho un PC fisso arriva molto male, quindi vorrei provare a tirare un cavo ethernet.
Dall'ingresso, dove ho fibra e router, allo studio che voglio cablare ci saranno circa 10 metri.
Non l'ho mai fatto prima, quindi avrei qualche domanda:
1. come faccio ad individuare il percorso corretto per arrivare fino alla presa più vicina al PC?
2. prima di inserire la sonda devo togliere qualsiasi altro cavo presente nel corrugato oppure, di norma, dovrei trovare spazio a sufficienza?
3. a che tipo di danni rischio di andare incontro? (premesso che lo farei staccando la corrente)
Grazie mille.
Tirare un cavo ethernet
Re: Tirare un cavo ethernet
1. Devi aprire le scatole di derivazione e la cosa potrebbe diventare un po' complicata ma non impossibile (in alternativa sarebbe consigliabile sfruttare la linea tv o quella telefonica);
2. Conviene sfilare. Attaccare la sonda ai fili che dovrai sfilare, una volta sfilati aggiungi il cavo ethernet e riinfili tutto (è la miglior cosa); consiglio di mettere un po' di talco.
3. Nessuno
Consiglio finale: usa un cavo di cat.6 o superiore (prese schermate).
2. Conviene sfilare. Attaccare la sonda ai fili che dovrai sfilare, una volta sfilati aggiungi il cavo ethernet e riinfili tutto (è la miglior cosa); consiglio di mettere un po' di talco.
3. Nessuno
Consiglio finale: usa un cavo di cat.6 o superiore (prese schermate).
-
SenzaDanni
Re: Tirare un cavo ethernet
Prima di fare il tentativo vorrei esser certo che la velocità con un buon cavo ethernet all'esterno dei muri sia massima, ovvero circa 400mbit (con un notebook a pochi metri dal router questa è la velocità di punta).Consiglio finale: usa un cavo di cat.6 o superiore (prese schermate).
Quindi ho cercato un po' nel solito negozio di Bezos e ci sono letteralmente centinaia di cavi di categoria 7/8 a pochi euro. Dal nome dei produttori direi tutti made in China.
Posso scegliere serenamente o è tutta fuffa secondo voi?