Mi aiutate a capire cosa siano?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

SenzaDanni

Mi aiutate a capire cosa siano?

Messaggio da SenzaDanni »

Ciao a tutti,

di tanto in tanto mi salta la corrente in casa, senza motivo apparente.
Ad esempio oggi, con il solo frigorifero e la TV è saltata (zero temporali, zero altre attività).

Ho fotografato il mio quadro elettrico, ma non ho molta esperienza.
Mi sembra che ci sia un salvavita a sinistra e due (perché due?) magnetotermici.
Un paio di dubbi:
  1. è corretto che sia così composto il quadro?
  2. la certificazione elettrica risale al 2008 (proprietario precedente): meglio rinnovare il quadro?
Grazie mille
Allegati
quadro.jpg
quadro.jpg (85.07 KiB) Visto 758 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Mi aiutate a capire cosa siano?

Messaggio da mariobrossh »

intanto puoi dirci quali dei tre scatta ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
SenzaDanni

Oggi è scattato il salvavita della Sarel.

Altre volte è scattato l'interruttore a destra della Bticino.
Tendenzialmente quello della Bticino scatta quando più apparecchi sono accesi (forno, lavatrice...) quindi in quei casi ci potrebbe anche stare.

Quello centrale, vado a memoria, non mi sembra sia mai scattato.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quello di destra ed il centrale sono due magnetotermici, dovrebbero
essere collegati uno alle linea prese (quello da 15A) e l'altro alla linea luci,
secondo me hai una dispersione su qualche elettrodomestico, però se
il salvavita si riarma normalmente e poi non scatta per più giorni le cose
si complicano, non è da escludere un possibile difetto del salvavita stesso :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
SenzaDanni

mariobrossh ha scritto:secondo me hai una dispersione su qualche elettrodomestico, però se
il salvavita si riarma normalmente e poi non scatta per più giorni le cose
si complicano, non è da escludere un possibile difetto del salvavita stesso :?
Più che giorni si tratta di mesi. L'ultima volta è successo prima dell'estate e anche in quel caso era tutto spento, tranne ovviamente il frigo e qualche radiosveglia qua e là.

Un salvavita è un qualcosa che si può sostituire in autonomia oppure è assolutamente sconsigliabile?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

SenzaDanni ha scritto: ...
Un salvavita è un qualcosa che si può sostituire in autonomia oppure è assolutamente sconsigliabile?
Sì è possibile, però prima è meglio che ti chiarisca una cosa:

Quello che tu chiami salvavita è un differenziale, cioè è in grado di capire se c'è una dispersione di corrente verso terra; se ti scatta questo il colpevole può essere solo un elettrodomestico che abbia il contatto di terra (la spina col polo centrale per intenderci). Quindi le colpevoli non sono sicuramente le radio sveglie ma elettrodomestici tipo:
1) forno elettrico
2) frigorifero
3) lavatrice
4) lavastoviglie
5) piani di cottura con accensione elettrica.
Intanto per capire se il salvavita funzioni, ti basta premere il pulsante bianco con la T, se scatta il salvavita è ok.

Se ti scatta il magnetotermico, significa che c'è un corto circuito, oppure un sovraccarico della linea.

P.S. se il tuo impianto è del 2008 è a norma (adesso i quadri elettrici non andrebbero fatti più così, ma per il tuo puoi star tranquillo).
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io controllerei (anzi proprio eliminerei) il filtro antidisturbo della lavatrice. Anche a me saltava la corrente senza motivo e dopo esserci diventato matto alcuni mesi, provai anche a sostituire il differenziale... ma saltava anche dopo. Poi un giorno sentii un botto dentro la lavatrice (spenta) e mi accorsi che era scoppiato il condensatore antidisturbo. Dopo averlo tolto problema risolto. E meno male che scoppiò, perché giuro che non ci avrei mai pensato. E da allora, invece, in questi casi è la prima cosa a cui penso. Fra l'altro ripresi anche un condensatore nuovo; però da allora saranno passati già quasi 10 anni ma ancora non ce l'ho rimontato e neanche penso che lo farò. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Controlla anche tutte le spine e prese di corrente che non ce ne sia qualcuna "biscottata" dal calore
giovanni

Messaggio da giovanni »

Analizziamo un attimo del forno elettrico:
a regola, questo, dovrebbe essere collegato direttamente dentro la scatola (senza spina); se invece fosse collegato ad una presa, il rischio che questa sia cotta, e quindi abbia perso l'isolamento, è reale. Poi ci si potrebbe chiedere, allora perché non scatta anche il magnetotermico... ma la risposta è semplice: se è una presa da 16A, finché il passaggio fra fase e neutro non supera quella soglia il magnetotermico non scatta, mentre per saltare il differenziale di Amper ne bastano 0.03. Fra l'altro, poi, la terrai è al centro e quindi più vicina ai fili della linea.
In più, se c'è la presa, la possibilità che ci venga attaccato anche qualcos'altro non si può escludere a priori, (e magari anche con una doppia presa volante) e, quindi, il destino di quella presa è segnato in partenza.: Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

verissimo il forno dovrebbe avere una linea sua senza spina e con un interruttore separato per togliere la corrente.
Nella maggior parte delle cucine componibili è tutto collegato ad una ciabatta spesso sotto al lavello : Eeek :
SenzaDanni

Probabilmente ho dato troppa enfasi al fatto che sia scattato l'interruttore un paio di volte in tutto il 2021. :-)

In realtà quello che volevo capire è se, visto i costi dei componenti che non mi pare siano altissimi, aggiornare i vari interruttori sia un lavoro che si può fare da soli oppure no.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Red Max ha scritto:verissimo il forno dovrebbe avere una linea sua senza spina e con un interruttore separato per togliere la corrente.
Nella maggior parte delle cucine componibili è tutto collegato ad una ciabatta spesso sotto al lavello : Eeek :
Sono i piani ad induzione a dover essere collegati senza spina.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

SenzaDanni ha scritto:...visto i costi dei componenti che non mi pare siano altissimi, aggiornare i vari interruttori sia un lavoro che si può fare da soli oppure no.
si lo puoi fare, ma perché vorresti sostuirli? Hai provato a fare il test che ti ho detto, così capisci se il differenziale funziona?
SenzaDanni

roby ha scritto:
SenzaDanni ha scritto: si lo puoi fare, ma perché vorresti sostuirli? Hai provato a fare il test che ti ho detto, così capisci se il differenziale funziona?
Sì, funziona perfettamente il test.

Lo sostituirei per escludere eventuali falsi positivi, ovvero i casi in cui scatta magari solo perché è "vecchio".
Ed anche qualche falso negativo: se ha un decennio di vita è possibile, indipendentemente dal buon esito del test, che non scatti per qualche situazione reale?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Io mi orienterei più nel verificare gli elettrodomestici che hanno lo scarico a terra anche solo controllando il cavo di alimentazione.
Se il test funziona non lo sostituirei (10 anni non sono nulla).
P.S.
Se ci metti mano, però, andrebbe cambiato sistema usando un magnetotermico da 25A come generale e poi due magnetotermici/differenziali sulle linee.
Rispondi