Mi aiutate a capire cosa siano?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

SenzaDanni

Mi aiutate a capire cosa siano?

Messaggio da SenzaDanni »

Ciao a tutti,

di tanto in tanto mi salta la corrente in casa, senza motivo apparente.
Ad esempio oggi, con il solo frigorifero e la TV è saltata (zero temporali, zero altre attività).

Ho fotografato il mio quadro elettrico, ma non ho molta esperienza.
Mi sembra che ci sia un salvavita a sinistra e due (perché due?) magnetotermici.
Un paio di dubbi:
  1. è corretto che sia così composto il quadro?
  2. la certificazione elettrica risale al 2008 (proprietario precedente): meglio rinnovare il quadro?
Grazie mille
Allegati
quadro.jpg
quadro.jpg (85.07 KiB) Visto 758 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Mi aiutate a capire cosa siano?

Messaggio da mariobrossh »

intanto puoi dirci quali dei tre scatta ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
SenzaDanni

Oggi è scattato il salvavita della Sarel.

Altre volte è scattato l'interruttore a destra della Bticino.
Tendenzialmente quello della Bticino scatta quando più apparecchi sono accesi (forno, lavatrice...) quindi in quei casi ci potrebbe anche stare.

Quello centrale, vado a memoria, non mi sembra sia mai scattato.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quello di destra ed il centrale sono due magnetotermici, dovrebbero
essere collegati uno alle linea prese (quello da 15A) e l'altro alla linea luci,
secondo me hai una dispersione su qualche elettrodomestico, però se
il salvavita si riarma normalmente e poi non scatta per più giorni le cose
si complicano, non è da escludere un possibile difetto del salvavita stesso :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
SenzaDanni

mariobrossh ha scritto:secondo me hai una dispersione su qualche elettrodomestico, però se
il salvavita si riarma normalmente e poi non scatta per più giorni le cose