Citofono comelit 4fili mod.4893 + mod.6302s Non funziona apricancello e suoneria
Citofono comelit 4fili mod.4893 + mod.6302s Non funziona apricancello e suoneria
Buonasera a tutti,vi ringrazio per avermi accettato in questo forum,non so se ho fatto giusto a scrivere qui,volevo porvi un mio problema sperando di riuscire a venirne a capo.
Ho un citofono comelit 4fili tastierino esterno mod4893,monitor interno mod6302s,da due settimane non mi funziona più l’apri cancello e il campanello non suona.ho fatto diverse prove di continuità dei cavi e risultano apposto,ho testato l’uscita dell alimentatore e il valore dei 31,5v risulta.inoltre nel quadretto mi trovo 2 morsetti di terminazione simplebus,ma non credo dipendano da quelli.sapreste darmi qualche informazione in merito a questo problema?vi ringrazio
Ho un citofono comelit 4fili tastierino esterno mod4893,monitor interno mod6302s,da due settimane non mi funziona più l’apri cancello e il campanello non suona.ho fatto diverse prove di continuità dei cavi e risultano apposto,ho testato l’uscita dell alimentatore e il valore dei 31,5v risulta.inoltre nel quadretto mi trovo 2 morsetti di terminazione simplebus,ma non credo dipendano da quelli.sapreste darmi qualche informazione in merito a questo problema?vi ringrazio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Citofono comelit 4fili mod.4893 + mod.6302s Non funziona apricancello e suoneria
quindi si tratta di un video citofono a 2 fili,
i 31 volt li hai misurati anche sul posto esterno e su quello interno ?
i 31 volt li hai misurati anche sul posto esterno e su quello interno ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Citofono comelit 4fili mod.4893 + mod.6302s Non funziona apricancello e suoneria
Si sia alimentatore,tastierino interno e tastierino esterno.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
li devi misurare nel momento che bussi, perché se c'è un deterioramento
dei fili lo vedi solo in quel momento se la tensione crolla
dei fili lo vedi solo in quel momento se la tensione crolla
Quella è una prova dell campanello che mi manca,ho provato solo l apri canceletto ma tensione non mi arriva.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se la tensione sul posto esterno è presente e costante anche quando
si preme il tasto di apertura cancello, devi fare queste prove:
staccare i due fili dell'apri cancello dentro il posto esterno,
far aprire il cancello e misurare se ai capi dei morsetti arriva tensione,
dovrebbero esserci 12 volt
si preme il tasto di apertura cancello, devi fare queste prove:
staccare i due fili dell'apri cancello dentro il posto esterno,
far aprire il cancello e misurare se ai capi dei morsetti arriva tensione,
dovrebbero esserci 12 volt
Perfetto grazie mille,in caso contrario il posto esterno potrebbe essere andato?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
potrebbe, ma senza una adeguata strumentazione non è facile stabilire
se è lui che non commuta il segnale di apertura cancello oppure non gli
arriva affatto dal citofono in casa
se è lui che non commuta il segnale di apertura cancello oppure non gli
arriva affatto dal citofono in casa
Se può esserti utile, anche io ho un Comelit: prova a controllare i contatti delle linguette metalliche sotto i pulsanti di apertura del cancello e anche quelle del campanello, di solito si ossidano facendo una patina nera che impedisce il contatto elettrico. Io ho sempre risolto così.