regolare cerniere infissi, si può?
regolare cerniere infissi, si può?
ho una finestra la cui parte destra si presenta più vicino al pavimento rispetto alla dx, anzi lo sfiora leggermente.
Penso sia colpa del cattivo allineamento delle cerniere, nelle foto in coda si vede sia lo spazio sotto all'infisso che le cerniere.
E' possibile regolarle? O devo necessariamente tirare giù tutta la cornice della finestra?
Gli infissi di cui parlo sono in alluminio, datati, la cui struttura è avvitata sui vecchi infissi in lamiera anni 70.
saluti
Penso sia colpa del cattivo allineamento delle cerniere, nelle foto in coda si vede sia lo spazio sotto all'infisso che le cerniere.
E' possibile regolarle? O devo necessariamente tirare giù tutta la cornice della finestra?
Gli infissi di cui parlo sono in alluminio, datati, la cui struttura è avvitata sui vecchi infissi in lamiera anni 70.
saluti
- ottobre_rosso
- Contatta:
Re: regolare cerniere infissi, si può?
non ho mai lavorato su quel tipo di cerniere ma, a rigor di logica, mi vien da suggerirti di allentare le viti che si vedono nella secondo immagine e regolare la posizione della cerniera (sempre che sia possibile farlo) in modo da sollevare la finestra
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
ciao, io però non vorrei alzare la porta (cosa che ho già fatto con le rondelle) ma alzare solo la parte destra, spostando la relativa (o relative) cerniere non su e giù, ma destra e sinistra.
Ma mi sa che non è fattibile...
Ma mi sa che non è fattibile...
- ottobre_rosso
- Contatta:
infatti non ti ho suggerito di aggiungere ulteriori rondelle.
Rileggi bene quello che ho scritto e fai almeno un tentativo
Rileggi bene quello che ho scritto e fai almeno un tentativo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
scusami forse non ho capito io. Cosa intendi per sollevare?ottobre_rosso ha scritto:non ho mai lavorato su quel tipo di cerniere ma, a rigor di logica, mi vien da suggerirti di allentare le viti che si vedono nella secondo immagine e regolare la posizione della cerniera (sempre che sia possibile farlo) in modo da sollevare la finestra
- ottobre_rosso
- Contatta:
in effetti mi rendo conto che il termine "sollevare" nonostante non avessi parlato di rondelle poteva essere furviante
Se la cerniera e' regolabile puoi far si che la finestra cambi inclinazione e quindi si sollevi nel punto in cui tocca il pavimento
Se la cerniera e' regolabile puoi far si che la finestra cambi inclinazione e quindi si sollevi nel punto in cui tocca il pavimento
infatti era questo che chiedevo nel topic.
Ho tirato giù l'anta e allentato le cerniere, ma non mi pare si possano inclinare.
In alternativa avevo anche pensato di scardinare l'intero telaio e montarlo un po' più inclinato, ma è arduo da fare. Oltre alle viti è fissato con collante ai vecchi infissi.
Ho tirato giù l'anta e allentato le cerniere, ma non mi pare si possano inclinare.
In alternativa avevo anche pensato di scardinare l'intero telaio e montarlo un po' più inclinato, ma è arduo da fare. Oltre alle viti è fissato con collante ai vecchi infissi.
- ottobre_rosso
- Contatta:
Ma senza tirare giù l'anta se allenti le viti c'e' un po' di gioco da parte della cerniera?
- ottobre_rosso
- Contatta:
sai dirmi il nome di quel tipo di cerniera? cosi' posso controllare su web se trovo qualche tutorial
- ottobre_rosso
- Contatta:
Ciao Livio, avevo gia' guardato ma mi sembrano differenti (per quello ho chiesto il modello): quelle del nostro lettore hanno le viti sul retro e non si capisce se allentandole si puo' registrare le cerniere o se sono in posizione fissa
Da quanto si vede nella seconda foto, la cerniera ha solo un riferimento a dx e quindi, asolando i fori verso sx, la porta si può spostare lateralmente a dx e così facendo si alza davanti. Per asolare i fori ci si può riuscire anche senza levare la porta: ci si mette uno spessore sotto, si leva una vite per volta e con il dremel si asola il foro dalla sinistra, poi si ristringe la vite e si passa a quell'altra. Sempre ammesso, naturalmente, che ci sia abbastanza spazio dal telaio a dx.
Ah, naturalmente, si parla della cerniera in basso.
Ah, naturalmente, si parla della cerniera in basso.
Ultima modifica di giovanni il gio 25 nov 2021 8:34 am, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
hai provato a togliere quei tappi neri se dentro c'è una vite a brugola di
regolazione ?
regolazione ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ecco la cerniera vista da sopra e senza tappo, si vede solo il perno. Niente viti.
riguardo ad asolare il foro ci avevo pensato, ma come? Dovrei rimuovere o spostare le cerniere che sono all'interno del profilo.
riguardo ad asolare il foro ci avevo pensato, ma come? Dovrei rimuovere o spostare le cerniere che sono all'interno del profilo.
Allora, nella seconda foto si vede la cerniera che è fissata con le viti dal dietro (o no?), non basta levare le viti una per volta, asolare il foro, rimettere la vite e poi fare l'altra? Quando sono fatte ambedue, allenti leggermente le viti e tiri la porta verso dx e lei ti si alza davanti.
Ti ho fatto uno schizzo sulla tua foto: l'asola che vedi sopra la vite è per vedere meglio l'asola che ti ho fatto anche sulla vite:

Per l'esecuzione delle asole, ci puoi anche fare un foro vicino e poi strapparlo sempre con la solita punta. Tanto è alluminio e ce la fai con niente.
Ti ho fatto uno schizzo sulla tua foto: l'asola che vedi sopra la vite è per vedere meglio l'asola che ti ho fatto anche sulla vite:

Per l'esecuzione delle asole, ci puoi anche fare un foro vicino e poi strapparlo sempre con la solita punta. Tanto è alluminio e ce la fai con niente.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce