scaldabagno non stacca

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gladiatore

scaldabagno non stacca

Messaggio da gladiatore »

Ciao, lo scaldabagno (o boiler, quello che genera acqua calda in bagno) non si spegne da solo.
Ho dato un'occhiata ai fili e il cavo terra è tagliato (andrebbe su quella vite bianca a destra scommetto) ma non credo sia quello il problema.
Ho provato a regolare la temperatura a 10 e a 20 ma si accende normalmente e non stacca lo stesso quindi credo proprio che il termostato sia rotto (l'acqua calda funziona).
La marca è "iner", mai sentita prima, posso prendere un qualsiasi termostato su amazon, sono universali oppure ci sono delle caratteristiche da guardare?
leggo sull'etichetta dello scaldabagno 1200 watt, posso usare uno da 1500 o deve essere per forza da 1200?

Mi confermate che l'installazione è semplice? dopo aver staccato la corrente basta rimuovere le viti con i fili elettrici e sganciare il termostato senza toccare tubi e non c'è bisogno di guarnizione?

Scusate per le tante domande
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: scaldabagno non stacca

Messaggio da mariobrossh »

ruotando da manopola o la vite di regolazione lo senti il click del termostato ?
quando è acceso da un po' se lo porti a zero si spegne ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gladiatore

avevo dimenticato la foto
Immagine

proverò quello che mi hai detto
giovanni

Messaggio da giovanni »

La foto non si vede.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

giovanni ha scritto:La foto non si vede.
io la vedo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, ora è apparsa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Innanzi tutto io collegherei il cavo di terra e se l'impiuanto elettrico non dovesse averla, eviterei di fare la doccia con lo scaldabagno collegato alla linea elettrica.
il termostato si toglie tirandolo, quindi è molto semplice da sostituire. La cosa importante da vedere è la lunghezza dell'asta (la puoi misurare una volta sfilato).
Prima di comprarlo, però, proverei a vedere se funziona con un tester. il fatto che non stacchi potrebbe essere dovuto anche all'accumolo di calcare interno allo scaldabagno.
La potenza che leggi è della resistenza supportata, quindi se ne compri uno più potente va bene lo stesso.
gladiatore

ho ruotato il selettore della temperatura, il minimo sembra 10, prima di questo valore non va quindi non sento nessuno stacco.
non ho un tester ma il costo del nuovo termostato è così basso (ho visto che costa anche 15 euro) che faccio prima a sostituirlo.
grazie per le risposte.
Rispondi