Pile ricaricabili, per capire meglio

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Giallu

Pile ricaricabili, per capire meglio

Messaggio da Giallu »

Ciao a tutti
ho trovato in casa questo apparecchio qui che dice di ricaricare le batterie ricaricabili, deve avere come minimo 10 anni...
Visto che sto iniziando a cambiare troppo frequentemente 2 pile stilo AA di un joypad, finora ho usato pile usa e getta ma la spesa sta diventando importante, ho quindi rispolverato questo apparecchietto, l'ho riacceso oggi dopo tanti anni, vorrei capire se mi conviene comprare un nuovo apparecchio, se questo è ancora buono, se queste 4 pile sono ancora valide o da cambiare, purtroppo non ci capisco molto e per questo vorrei chiedere consiglio a voi...

non cerco nulla di performante, piu che altro vorrei capire com'è quel che ho e se è invecchiato bene o da buttare e nel caso poi valutare cambi, soprattutto guardando il prezzo...

grazie :)

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Giallu il dom 09 gen 2022 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Pile ricaricabili, per capire meglio

Messaggio da mariobrossh »

se le batterie vengono ricaricate vuol dire che va bene, vedi quanto durano una
volta ricaricate se durano poco dopo il primo ciclo di ricarica le togli e le rimetti
a caricare dopo 10 secondi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto:se le batterie vengono ricaricate vuol dire che va bene, vedi quanto durano una
volta ricaricate se durano poco dopo il primo ciclo di ricarica le togli e le rimetti
a caricare dopo 10 secondi
Ok grazie, secondo te è un caricatore ancora valido o è un rottame da cambiare?

conta che è piu di 10 ore che stanno caricando le pile e ancora c'è luce rossa : Blink :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sei certo che le pile siano ancora buone? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Giallu

Messaggio da Giallu »

giovanni ha scritto:Sei certo che le pile siano ancora buone? :roll:
No per niente :D sono anni che sono ferme, per questo chiedevo...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

anche se fossero buone per caricare batterie da oltre
2000 mAh ci vogliono si 10 ore con quel carica batterie :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma queste pile sono proprio a zero assoluto? L'hai misurate con il tester. Poi nell'ultima foto si legge 12V DC 500mA: come si deve interpretare questa specifica? Comunque, io proverei a metterci una pila sola e vedere che succede.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

@Giovanni
12 Volt è l'input dell'apparecchio, quindi sarà attaccato alla rete tramite un alimentatore a 12 Volt.
Quel tipo di caricabatterie non può caricare una sola batteria, ma le deve caricare a coppie, 2 o 4.

@giallu
Se hai un tester prova come dice Giovanni a vedere quanti volt danno, se dopo qualche ora di carica danno più di 1,2 Volt allora continua a caricarle, se danno meno... portale all'isola ecologica e ricomprale nuove.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:@Giovanni
12 Volt è l'input dell'apparecchio, quindi sarà attaccato alla rete tramite un alimentatore a 12 Volt.
Ah, ok.
Quel tipo di caricabatterie non può caricare una sola batteria, ma le deve caricare a coppie, 2 o 4.
Ok, allora proviamo con due accoppiate.
Però ancora ho dei dubbi. Se si guarda la foto:
Immagine
sbaglio o più di due pile non ci possano essere messe, visto che sono già 400mA mentre il caricatore fornisce solo 500mA ?
Ultima modifica di giovanni il dom 09 gen 2022 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
Giallu

Messaggio da Giallu »

Si il caricatore ha un cavo con trasformatore a 12V 5A e devo per forza caricarle in coppie se no non le riconosce

comunque dopo 12 13 ore si sono accesi i pallini delle batterie cariche
col tester ho fatto il test dei volt delle 4 batterie

pila 1 energizer: 1.32
pila 2 energizer: 1.36
pila 3 carrefour: 1.43
pila 4 carrefour: 1.40

i milliampere delle batterie non so come poterli misurare comunque per tutte e 4 le batterie sono ben sopra a 1.2... non capisco perchè le energizer che sono di marca abbiano meno volt delle carrefour che non sono cosi tanto di marca...
contando che le usa e getta hanno un valore sopra 1.5V penso che si scaricheranno piu velocemente queste, però non è importante

Secondo voi sono ancora buone?
grazie :)
Ultima modifica di Giallu il dom 09 gen 2022 12:43 pm, modificato 2 volte in totale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io direi di si.
Clare Boothe Luce
Giallu

Messaggio da Giallu »

giovanni ha scritto:Io direi di si.
ho anche altre 2 pile, anch'essere carrefour, che però non ho caricato per mancanza di spazio, 1 delle 2 ha 0.50V, quella è da buttare senza neanche provare a caricarla giusto? l'altra ha 1.24
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Forse le Energizer sono più vecchie delle Carrefour?
Comunque il fatto che si siano riuscite a caricare ed abbiano una tensione maggiore di 1,2 Volt è un buon segno ma l'altra prova da fare ora è verificare quanto dura la carica... se dura troppo poco allora vuol dire che hanno perso buona parte della loro efficacia.

@Giovanni
La corrente assorbita in mA deve essere rapportata alla tensione a cui viene erogata...
Infatti in input dice che ha bisogno di un alimentatore in grado di erogare 12 Volt ad una corrente massima di 0,5 Ampere per una potenza quindi di 6 VA
Che significa 12 Volt X 0,5 Amper = 6 Volt/Ampere (VA)
La potenza richiesta per caricare 4 pile da 1,2 Volt con una corrente di 400 mA è pari a:
5,6 Volt X 0,4 Amper = 2,24 Volt/Ampere (VA) quindi ben al di sotto della potenza di 6 VA erogata dall'alimentatore richiesto in input.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie Luciano, non avrei potuto pretendere una spiegazione più completa di questa. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
Giallu

Messaggio da Giallu »

Capitan Farloc ha scritto:Forse le Energizer sono più vecchie delle Carrefour?
Comunque il fatto che si siano riuscite a caricare ed abbiano una tensione maggiore di 1,2 Volt è un buon segno ma l'altra prova da fare ora è verificare quanto dura la carica... se dura troppo poco allora vuol dire che hanno perso buona parte della loro efficacia.

@Giovanni
La corrente assorbita in mA deve essere rapportata alla tensione a cui viene erogata...
Infatti in input dice che ha bisogno di un alimentatore in grado di erogare 12 Volt ad una corrente massima di 0,5 Ampere per una potenza quindi di 6 VA
Che significa 12 Volt X 0,5 Amper = 6 Volt/Ampere (VA)
La potenza richiesta per caricare 4 pile da 1,2 Volt con una corrente di 400 mA è pari a:
5,6 Volt X 0,4 Amper = 2,24 Volt/Ampere (VA) quindi ben al di sotto della potenza di 6 VA erogata dall'alimentatore richiesto in input.
Le energizer mi pare siano state acquistare dopo, perchè le 4 pile carefour sono state prese insieme al caricatore, le energizer solo piu tardi... probabilmente sono quelle che hanno risentito piu del tempo passato scariche

quella da 0.5 è solo scarica o è proprio rotta? perchè la macchinetta quando la inserisco insieme ad un'altra non la riconosce proprio
Rispondi