Buongiorno a tutti a buon anno.
Ho un dubbio riguardante il collegamento di una lampada per cui vi chiedo cortesemente supporto.
La lampada in questione (IDEAL LUX mod. LINUS AP - https://www.ideal-lux.com/it/prodotti/l ... p-bk-3000k ) è dotata di una staffa che va montata a muro sulla quale sono presenti 5 morsetti (Fase, Neutro, Terra, Dim+ e Dim-).
Dalla stessa lampada esce un cavo con gli stessi 5 fili, che peraltro rispetto ai morsetti indicati risultano corti (eventualmente li dovrei allungare per effettuarne il collegamento).
Dal muro escono attualmente i classici tre fili del 220V (fase, neutro e terra). Pensavo di portare altri due fili, che partono da 3 pulsanti in parallelo, da collegare ai morsetti Dim+ e Dim- per la regolazione.
Quello che non capisco è lo schema riportato nelle istruzioni di montaggio. Il cavo in basso direi che è quello da 5 fili che esce dalla lampada, mentre non capisco perché il cavo riportato in alto sia soltanto a 3 fili (Dim+, Dim- e Terra ?).
Non devo collegare Fase, Neutro e Terra ai 3 fili standard a muro e i morsetti Dim+ e Dim- a due nuovi fili per la regolazione ?
Qual è il senso di quanto riportato nelle istruzioni ? La domanda mi sembra banale, e per quanto mi senta idiota, ammetto di non capire come devo effettuare i collegamenti.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione.
Buona serata
Collegamento lampada con dimmer integrato
-
Marchettone
Collegamento lampada con dimmer integrato
- Allegati
-
- Staffa_Muro.jpg (90.64 KiB) Visto 414 volte
-
- Istruzioni.png (112.5 KiB) Visto 414 volte
-
- Cavo_Lampada.jpg (55.24 KiB) Visto 414 volte
Re: Collegamento lampada con dimmer integrato
Se un esperto avesse una risposta, sarebbe utile anche per me. Ho installato lampade in passato, ma questa è la prima volta che incontro un tale problema.
Penso che avresti ricevuto una risposta più rapida se avessi chiamato l'elettricista che ha installato i cavi in casa tua.
Oppure informarti direttamente in negozio su come viene eseguita l'installazione e di cosa hai bisogno.
Di solito non mi avventuro in progetti complicati. Cerco qualcosa di carino e facile da installare, come la lampada Nutella. Per non spendere tempo o denaro per l'elettricista.
Penso che avresti ricevuto una risposta più rapida se avessi chiamato l'elettricista che ha installato i cavi in casa tua.
Oppure informarti direttamente in negozio su come viene eseguita l'installazione e di cosa hai bisogno.
Di solito non mi avventuro in progetti complicati. Cerco qualcosa di carino e facile da installare, come la lampada Nutella. Per non spendere tempo o denaro per l'elettricista.