Scarichi in PE-HD a saldare

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bobo61

Scarichi in PE-HD a saldare

Messaggio da bobo61 »

Ho già rifatto il bagno di casa utilizzando la plastica per le mandate e tubi in plastica incollati per gli scarichi. Ora vorrei cimentarmi a rifare il bagno in una casetta di montagna. Il problema che ho è che lo scarico esistente, fino al pozzetto, è in polietilene e questo materiale non l'ho mai trattato. Siccome dovrei spostare la pipa del vaso di un 20 cm. ho bisogno di tagliare e riattaccare una nuova pipa. E' possibile utilizzare la piastra del polifusore che già ho per effettuare la saldatura? Che problemi posso incontrare e come affrontarli?
Grazie!
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, la saldatura del PEHD è molto semplice , si lascia che la piastra scladi sino a formare un bordo di 3mm sui tubi da saldare dopo di che si toglie la piastra e si schiacciano i bordi dei tubi uno contro l'altro per un tempo sufficiente che la saldatura solidifichi un po', precauzioni da tenere in mente sono, i tubi devono essere tagliati ad angolo retto e non presentare difformità di taglio, causa troppa fusione in alcune parti e troppo poca in altre, bisogna avere una certa velocità dal momento che si toglie la piastra al momento che si va ad accostare i lembi riscaldati non bisogna " dormire", il polifusore che usi per il PP-r non va bene, sono teflonate solo le boccole la piastra per il PEHD è tutta ricoperta di teflon, e le temperature di fusione sono un tantino diverse, altra cosa se vuoi spostare la colonna WC probabilmente sarà appoggiata al pavimento e lo spazio di lavoro non sarà di certo molto, in tali condizioni considerando la tua scarsa esperienza, ti consiglio di tagliare il tubo comprare un manicotto elettrico ed un bicchiere innesto, quelli con la guarnizione" del diametro opportuno, noleggi la saldamanicotti vai sul posto tagli a misura pulisci per bene il tubo dai residui di malta, bastano 4 cm sulla lunghezza, lo puoi fare con un rascietto o con della carta vetrata, sgrassi bene con del diluente saldi il bicchiere con il manicotto elettrico e ti fai tutte le tue modifiche con il tubo grigio ciao
Rispondi