Scelta UPS

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
soom2545

Scelta UPS

Messaggio da soom2545 »

Salve a tutti, vorrei il vostro parere sulla scelta di un UPS, il mio problema principale è che ho la corrente molto instabile e mi crea problemi alla ricarica dei miei dispositivi, soprattutto a smartphone e tablet. Pensavo così di prendere un UPS e collegare i carica batteria a questo, notebook compreso. Vi sembra una buona idea? Per 1 tablet, 1 notebook e 3 smartphone che potenza dovrebbe avere secondo voi?
Red Max

Re: Scelta UPS

Messaggio da Red Max »

Mi sembra strano perché solitamente quel tipo di alimentatori/carica batterie funzionano anche con tensioni minori prova a controllare la targhetta.
Per quanto ne so io gli UPS vengono usati per mantenere in funzione gli apparecchi in caso di black-out
soom2545

Messaggio da soom2545 »

Pensavo che tenessero anche la tensione regolata, comunque non l'ho ancora preso. Cercavo un metodo economico per ovviare al mio problema che è prima di tutto la corrente instabile
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se ti serve solo quello, un UPS mi sembra un esagerazione ma... visto che ormai si trovano a costi contenuti, se può esserti utile anche per altro potrebbe essere un buon investimento.
Tieni conto che la potenza massima degli alimentatori che utilizzi per la ricarica deve essere scritta sugli alimentatori stessi.
In genere le apparecchiature che hai descritto (a parte il notebook) vengono alimentate da alimentatori a % Volt 2 Ampere che fanno una potenza assorbita di circa 10 Watt.
Il notebook assorbirà certamente di più ma si dovrebbe aggirare tra i 100 ed i 200 Watt al massimo.
Quindi, secondo me (ma controlla anche sui tuoi alimentatori) se calcoli una potenza assorbita di 250 Watt in totale hai un buon margine di tolleranza.
Tieni conto che l'alimentatore del notebook è dimensionato per poter alimentare l'apparecchio acceso con attaccate alcune unità USB e con la batteria scarica, quindi se l'apparecchio è spento, la batteria è già carica o non ci sono unità USB attaccate (o queste ci sono ma assorbono poco) la potenza assorbita sarà inferiore a quella massima erogabile dall'alimentatore.
Luciano
soom2545

Messaggio da soom2545 »

Grazie per la conferma, infatti era questa l'idea che mi ero fatto per risolvere il problema a costo contenuto.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Eventualmente ciò che serve a te è uno stabilizzatore di tensione tipo questo:
https://www.amazon.it/STABILIZZATORE-TE ... 232&sr=8-5
Capitan Farloc
Site Admin

Scusa, per corrente instabile intendi che ha degli sbalzi di tensione (in alto) degli abbassamenti o che se ne va di frequente?
Se ci sono variazioni della tensione puoi (volendo) cercare un UPS che abbia anche la funzione di Stabilizzazione AVR.
Luciano
soom2545

Messaggio da soom2545 »

Per corrente instabile intendo che si alza e si abbassa molto spesso se non in continuazione.
Come faccio a capire se l'UPS in questione ha la funzione AVR?
Capitan Farloc
Site Admin

Beh, se non va via la corrente allora ha ragione Roby e dovresti prendere uno stabilizzatore di tensione e non un UPS.
Luciano
soom2545

Messaggio da soom2545 »

Sì, lo stabilizzatore sembra la scelta più appropriata al mio problema. Vi ringrazio tutti per l'aiuto.
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Luciano
Rispondi