Forare anticorodal

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
attilio74

Forare anticorodal

Messaggio da attilio74 »

Salve, devo mettere un chiavistello a questa vecchia finestra in anticorodal ma ho difficoltà a forare con il trapano. Suggerimenti?
Allegati
IMG-20220528-WA0006.jpg
IMG-20220528-WA0006.jpg (62.91 KiB) Visto 615 volte
IMG-20220528-WA0007.jpg
IMG-20220528-WA0007.jpg (45.19 KiB) Visto 615 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Forare anticorodal

Messaggio da mariobrossh »

ti serve una buona punta e la velocità del trapano bassa, parti prima
con una piccola tipo 3 mm
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
seiunozero

Messaggio da seiunozero »

Se non sbaglio sembra una finestra con profili in alluminio, quindi materiale tenero. Io ho fissato un fermo sulla mia finestra con viti autofilettanti.
Oppure se no, foro piccolo a bassi giri come giustamente consiglia mariobrossh.
La teoria è il sapere tutto ma non funziona nulla.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

So di dire una cosa che dovrebbe essere scontata, ma prima ancora di tutto, con un puntino segna il punto in cui dovrai forare, il segno fatto dal puntino aiuterà la punta da 3mm a restare ferma nel punto giusto.
Luciano
basianelli

Messaggio da basianelli »

se è di alluminio, o prima con la punta a tracciare( un punteruolo in acciaio) segni i fori , chiaramente posizioni correttamente il chiavistello in orizzontale e nella posizione ottimale, prima segni i fori sul profilato, poi con un bulino-punzone da centri , segni i centri e fai i fori pilota per metterci le viti autofilettanti o autoperforanti, chiaro metti una vite da 5 mm fori da 2,5, 3 mm, deve avere la carne per avvitare altrimenti la vite non svolge la sua funzione il suo lavoro, oppure potresti incollare con la colla potente tipo attack o simili il chiavistello sul montante della finestra, la stessa funge da maschera di foratura, quando è bene posizionata ed incollata fissi tutto con viti autoperforanti o autofilettanti, facendo prima i fori pilota + piccoli chiaramente.

Immagine
Immagine
io come bulini uso i maschi x filettare hanno la punta , per tracciare uso i ferri dell'ombellone del mare acuminati alla mola tipo chiodo, sono abbastanza adattabili all'uso.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Mi piace completare le discussioni, grazie a tutti. Con una buona punta piccola(3,5 mm) è stato abbastanza semplice : Thumbup :
Rispondi