problema per sostituzione cartuccia miscelatore - non riesco a svitare la vite della leva di comando

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alessio777

problema per sostituzione cartuccia miscelatore - non riesco a svitare la vite della leva di comando

Messaggio da alessio777 »

salve. volevo svitare il pomello per sostituire la cartuccia del miscelatore del lavandino , ma ho provato con varie chiavi inglesi piccole e cacciaviti , ma non si svita la vite sotto manco a morire. forse come vedete in foto è spannata , non so cosa si può
fare?

Immagine
giovanni

Re: problema per sostituzione cartuccia miscelatore - non riesco a svitare la vite della leva di comando

Messaggio da giovanni »

A me la sede del grano non mi sembra tanto spanata. Prova con una chiave a brugola di 3. Se ci va libera prova con una da 3,5. Altrimenti prova con una chiave torx, che ci vada forzata. Nel caso che sia bloccata dal calcare, dagli prima dell'anticalcare e poi del WD 40.
Ah, anche un cacciavite a taglio che vada forzato sui due angoli dell'asagono può funzionare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
alessio777

Re: problema per sostituzione cartuccia miscelatore - non riesco a svitare la vite della leva di comando

grazie.
un ultima cosa.
devo propio chiudere l acqua per farlo?
chiedo perchè ho la manopola in bagno solo per chiudere quella della lavatrice credo. se no mi tocca andare in cortile condominiale, aprire la botola e chiudere la maniglia, e un po' mi secca.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dalla foto non si vede molto bene ma potrebbe essere una torx.
Per togliere la manopola non è necessario chiudere l'acqua, ma successivamente per sostituire la cartuccia la devi chiudere per forza.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non posso credere che non hai un arresto generale nell'appartamento.
Magari nei pressi della caldaia!
Cioè se si rompe un flessibile o altro ,devi andare in cortile!?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
alessio777

abbiamo una caldaia esterna nuova,di cui non ho mai messo mani. se dici che ci puo' essere un chiudi acqua li, provero' a vedere se cè
alessio777

Capitan Farloc ha scritto:Dalla foto non si vede molto bene ma potrebbe essere una torx.
Per togliere la manopola non è necessario chiudere l'acqua, ma successivamente per sostituire la cartuccia la devi chiudere per forza.
dalla foto non si vede ma il foretto ha una piccola sferetta al centro. quindi sara' un torx.
il fatto è che non ho il torx e devo procurarmelo.
è di misura standard e si trova anche al brico?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora si tratta delle torx forate tipo queste:
torxforate.jpg
torxforate.jpg (58.91 KiB) Visto 4496 volte
Ci sono dei set, ma assicurati che arrivino alla misura che ti serve che è piuttosto piccola
Luciano
alessio777

ottimo. , non mi resta che mettermi al lavoro
ciao
Rispondi