Riparazione galleggiante cisterna da 1pollice senza regolazione

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
giovanni

Riparazione galleggiante cisterna da 1pollice senza regolazione

Messaggio da giovanni »

Abbiamo visto uscire acqua dal troppo pieno della cisterna condominiale e abbiamo appurato che il galleggiante non teneva più. Quindi invece di aspettare il lunedì per prenderlo nuovo in negozio, ho voluto provare a ripararlo. In pratica nella sede di battuta della guarnizione di tenuta c'erano venuti dei grossi solchi, dovuti al passaggio dell'acqua. La sede era un collarino i rilievo, quindi con una fresa sul dremel ho tolto quasi tutto il collarino di circa 2mm, e poi ho rettificato la superficie con un tampone di legno fatto in casa. In detto tampone ci ho incollato in testa della carta vetrata grana 80 con l'attack e poi con il trapano ho levigato/rettificato la superficie, che con la fresina a mano era venuta tutta dentellata. Probabilmente, col senno di poi, avrei potuto evitare il primo passaggio con il dremel, visto che la carta vetrata era sufficiente ad asportare tutto il collare. Ecco qualche immagine:
Galleggiante 1 pollice cisterna acqua potabile.png
Galleggiante 1 pollice cisterna acqua potabile.png (96.61 KiB) Visto 2385 volte
Galleggiante cisterna schizzo del guasto.jpg
Galleggiante cisterna schizzo del guasto.jpg (57.58 KiB) Visto 2385 volte
Tampone rettifica sede galleggiante.jpg
Tampone rettifica sede galleggiante.jpg (40.16 KiB) Visto 2385 volte
Naturalmente, se c'erano i negozi aperti, per quanto costa l'avrei messo nuovo... però ho preso l'occasione per scoprire se la riparazione avrebbe funzionato. E difatti ora funziona come da nuovo. Anzi, forse meglio perché senza collare aumenta la superficie di contatto e, quindi, regge di più la guarnizione e anche la superficie di battuta. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
livio@
Moderator Maximo

Re: Riparazione galleggiante cisterna da 1pollice senza regolazione

Messaggio da livio@ »

Ne sai sempre una più del diavolo!!!!!
: Groupwave : : Groupwave :
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grande... : Thumbup :
E' la prima volta che vedo una rettificatrice per rubinetti costruita artigianalmente... complimenti
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie, troppo buoni. Diciamo che era una prova e sono stato fortunato che abbia funzionato. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi