Buongiorno a tutti!
Ho un rudere in campagna, e il solaio fra il piano terra e il primo piano è al momento senza il tetto soprastante. L'ho fatto togliere perchè pericolante, così è rimasto scoperto il solaio del primo piano.
Dato che perde acqua, quando piove, ed è fatto in maniera artigianale da un vecchio contadino 40 anni fa, vorrei semplicemente ricoprirlo in modo da non far andare l'acqua al piano terra, sotto, evitando anche danni alla struttura. I tentativi con teli e teloni non sono serviti a niente.
Da quello che vedo c'è una semplice gettata di cemento sopra le tavelle (credo si chiamino così), nemmeno molto spessa.
In futuro vorrei poter far rifinire questo piano con un pavimento, e ovviamente prima o poi un tetto sopra.
Ho visto che ci sono molti prodotti diversi, fra guaine a caldo e a freddo, liquide, bituminose o sintetiche.
Quale dovrei utilizzare per non spendere una fortuna (sono circa 70 mq) e avere comunque la possibilità in futuro di poter mettere un massetto o un pavimento?
Quale potrebbe essere adatta a una posa da parte di un non professionista come me?
Scusate la lunghezza, ma ovviamente non sono del mestiere, sicuramente avrete intuito il problema alla terza parola!
Grazie
Guaina bituminosa solaio di un rudere
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Guaina bituminosa solaio di un rudere
è possibile metterci l'ondulina ?
forse a conti fatti spendi di meno e la puoi mettere da solo
forse a conti fatti spendi di meno e la puoi mettere da solo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
No, mi sono dimenticato e ti ringrazio.
L'onduline è stata la prima scelta, le ho montate e fissate, ma l'acqua continuava comunque a infilarsi sotto.
Non importa se quello che metto non viene bene, in fondo è un rudere e non potrà mai diventare una villa.
Però devo poter non avere le cascate nell'ambiente sottostante...
Forse dovrei prima impermeabilizzare con una guaina, e poi mettere comunque le onduline ancora sopra, per maggiore protezione.
L'onduline è stata la prima scelta, le ho montate e fissate, ma l'acqua continuava comunque a infilarsi sotto.
Non importa se quello che metto non viene bene, in fondo è un rudere e non potrà mai diventare una villa.
Però devo poter non avere le cascate nell'ambiente sottostante...
Forse dovrei prima impermeabilizzare con una guaina, e poi mettere comunque le onduline ancora sopra, per maggiore protezione.
E per l'acqua che si deposita sul solaio hai previsto una canalizzazione per dirottarla fuori, oppure si accumula li sopra tipo piscina?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
basianelli
potresti mettere delle foto ai pensato ad una tettoia provvisionale per proteggere temporaneamente la struttura?
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

il saggio parla solo se è interpellato
E' importante sapere che tipo di mura ci sono. Se fosse un vecchio casale con mura in in pietra e malta di calce vanno protette assolutamente e prima possibile atrimenti, senza tetto, rischi che crolli tutto. Se le mura sono in cemento e blocchi o mattoni, puoi mettere una guaina a caldo e prevedere dei fori nelle mura con dei pezzi di tubo per evitare il ristagno sul solaio. La spesa per tale lavoro si aggirerà intorno ai 1000,00 €. Hai pensato a un tetto in legno come supporto a tegole o onduline coibentate?
Ringrazio tutti per le risposte, ora tutto mi è più chiaro.
Metterò uno strato di guaina liquida, forse il lavoro meno complesso per me, a cercare di difendere il solaio, almeno per questo inverno.
Proverò poi ad aggiungere anche le onduline, mettendole in modo che il vento non se le porti via.
Il rudere è stato realizzato in blocchetti di cemento, e in parte intonacato sui lati. Se fossi un muratore esperto penserei a ricostruire i muri laterali del primo piano, fino ad arrivare al tetto, anche perchè in questo momento la spesa per una impresa di costruzioni è totalmente da escludere.
Intanto grazie per avermi chiarito in che direzione andare!
Metterò uno strato di guaina liquida, forse il lavoro meno complesso per me, a cercare di difendere il solaio, almeno per questo inverno.
Proverò poi ad aggiungere anche le onduline, mettendole in modo che il vento non se le porti via.
Il rudere è stato realizzato in blocchetti di cemento, e in parte intonacato sui lati. Se fossi un muratore esperto penserei a ricostruire i muri laterali del primo piano, fino ad arrivare al tetto, anche perchè in questo momento la spesa per una impresa di costruzioni è totalmente da escludere.
Intanto grazie per avermi chiarito in che direzione andare!