Eliminare il telecomando stufetta
Moderatore: dalmos
-
spolporapid
Eliminare il telecomando stufetta
Salve
Essendosi rotto il telecomando della mia stufetta non posso manualmente alzare la temperatura quando l'accendo perche di default e bassa, quindi avrei pensato di eliminarlo e di comandarla manualmente, spiego un pò meglio il meccanismo di funzionamento: all'accensione il display e sui 15 gradi poi tramite il telecomando lo aumento a 35 gradi che però attualmente con i tasti manuali vicino alla stufetta non e possibile fare questa operazione ma posso solo accendere una o la seconda resistenza, ora volendo eliminare la funzione telecomando secondo voi come potrei accendere le due resistenze direttamente alla massima temperatura tipo una normale stufetta elettrica? In allegato le foto della scheda.Grazie
Essendosi rotto il telecomando della mia stufetta non posso manualmente alzare la temperatura quando l'accendo perche di default e bassa, quindi avrei pensato di eliminarlo e di comandarla manualmente, spiego un pò meglio il meccanismo di funzionamento: all'accensione il display e sui 15 gradi poi tramite il telecomando lo aumento a 35 gradi che però attualmente con i tasti manuali vicino alla stufetta non e possibile fare questa operazione ma posso solo accendere una o la seconda resistenza, ora volendo eliminare la funzione telecomando secondo voi come potrei accendere le due resistenze direttamente alla massima temperatura tipo una normale stufetta elettrica? In allegato le foto della scheda.Grazie
- Allegati
-
- 1.JPG (51.45 KiB) Visto 756 volte
-
- 2.JPG (110.14 KiB) Visto 756 volte
-
- 3.JPG (107.98 KiB) Visto 756 volte
Re: Eliminare il telecomando stufetta
Svita la schedina in alto e posta la sigla dell'integrato, quello comanda i due relè che danno tensione alle due resistenze. Da cosa hai dedotto che il telecomando è rotto?
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
spolporapid
ENRICO51 ha scritto: mar 29 nov 2022 7:42 pm Svita la schedina in alto e posta la sigla dell'integrato, quello comanda i due relè che danno tensione alle due resistenze. Da cosa hai dedotto che il telecomando è rotto?
Dalla telecamera del telefonino
Hai usata questa procedura? https://www.sony.it/electronics/support ... s/00025283. Sicuro di aver inserito correttamente le pile? Hai provato più tasti del telecomando? Hai provato ad aprirlo? Potrebbero essere dissaldati i contatti delle pile. Le pile sono nuove o ti sei accertato della loro efficienza, misurando la tensione col tester?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Potrebbero essersi ossidati o dissaldati i contatti delle pile, potrebbe esserci finita qualche sostanza (in genere bevande zuccherine tipo aranciata o cocacola) ed i pulsanti non fanno più contatto, potrebbe essersi staccato un terminale del diodo IR...
Personalmente prima di intervenire sulla stufetta per controllarla manualmente (che purtroppo mi sembra abbastanza complicato) proverei a vedere se il telecomando è riparabile.
Personalmente prima di intervenire sulla stufetta per controllarla manualmente (che purtroppo mi sembra abbastanza complicato) proverei a vedere se il telecomando è riparabile.
Luciano
-
spolporapid
Risolto, ho riparato il telecomando, sembrerà strano i contatti dell'alimentazione anche se saldati perfettamente non facevano passare la tensione, mi sono accorto con il tester li ho staccato e risaldati e va a meraviglia, ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a risolvere.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non è così strano, succede spesso, soprattutto a saldature sottoposte a sollecitazioni meccaniche come quelle dei contatti delle pile, che si spacchino formando una crepa che generalmente non è visibile ad occhio nudo ma interrompe il contatto elettrico.
In questi casi, come hai giustamente intuito, basta rifare la saldatura.
Luciano