Soffitto con muffa?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
ame77

Soffitto con muffa?

Messaggio da ame77 »

Ciao,

Abito in una casa in affitto dove una piccola veranda è stata chiusa dal proprietario per ricavare una stanza/studiolo (che con la pandemia è stata fondamentale quando dovevamo lavorare da casa). Ovviamente questa stanza non è riscaldata e tramite una porta scorrevole è collegata al soggiorno.

Se la porta sta chiusa in puro inverno, dentro la mattina si "gela" (13-14gradi), se invece sta aperta la temperatura è sui 19-20 gradi (il caldo arriva dal soggiorno). Il problema è che ultimamente ho notato un sacco di condensa la mattina, e si sta iniziando a creare un po' di muffa. Credo che la muffa si stia iniziando a creare perchè con la differenza fuori/dentro e la finestra esterna in metallo, l'acqua/condensa rimane a lungo tra soffitto/e finestra e di conseguenza la muffa. La persona sopra, che quindi ha la stessa veranda, non l'ha chiusa, ma la usa come terrazzino, può questa essere una causa (tipo il soffito è soggetto a maggiore umidità? E ovviamente non ha un laminato come pavimento ma penso muro o mattonelle.

A parte avvertire il proprietario che con Natale e festività passerà tra un mese, c'è qualcosa che posso fare? Tipo usare prodotti spray antimuffa, lasciar agire, rimuovere la muffa e verniciare con una vernicia antimuffa? Non sono esperto...ma cerco una soluzione interim. Grazie!

Allego 3 foto:
Soffitto:
IMG_2927_79.jpeg
IMG_2927_79.jpeg (98.74 KiB) Visto 891 volte
Condensa la mattina:
IMG_2920.jpg
IMG_2920.jpg (123.69 KiB) Visto 891 volte
Soffitto:
IMG_2921.jpg
IMG_2921.jpg (119.91 KiB) Visto 891 volte
aretuseo79

Re: Soffitto con muffa?

Messaggio da aretuseo79 »

prova con un deumidificatore oppure lascia qualche spiffero per far circolare l'aria in veranda
gilberto

Messaggio da gilberto »

Avevo anni addietro un problema simile in inverno ovviamente nel bagno,quando si fa la doccia per non aprire e far entrare il freddo ho acquistato alla COOP un deumidificatore portatile della KENNEX...ero scettico agli inizi ma mi sono dovuto ricredere,funziona lasciandolo acceso almeno 1h dopo aver fatto la doccia,la vaschetta dell'acqua raccoglie bene e toglie l'umidita' e niente piu' principio di muffa,li da come si vede dalle foto,la veranda alla fine,se non ho capito male,era un sorta di terrazzo quindi senza nessun tipo di isolamento tradizionale,solo serramenti etc,quindi MOLTO esposta alle intemperie,mandare il caldo dal soggiorno in un ambiente che scende a temperature basse,credo non sia un'idea ottimale,caldo-freddo= condensa=umidita e' muffa....l'unica e procurati un deumidificatore portatile oppure installate un condizionatore che abbia questa funzione(ormai lo hanno tutti) ma credo che non sia economico.....il mio e' a marca KENNEX che e' od era il marchio che veniva o viene ancora venduto nelle COOP...non so' se esista ancora questo deumidificatore,ne esistono certamente altre marche,fatti un giro soprattutto se hai la possibilita' negli IPERCOOP dove hanno anche gli elettrodomestici oppure nei consueti Trony,Euronics o similari di queste catene che vendono elettrodomestici ed affini.
ame77

Messaggio da ame77 »

gilberto ha scritto: ven 16 dic 2022 11:35 am Avevo anni addietro un problema simile in inverno ovviamente nel bagno,quando si fa la doccia per non aprire e far entrare il freddo ho acquistato alla COOP un deumidificatore portatile della KENNEX...ero scettico agli inizi ma mi sono dovuto ricredere,funziona lasciandolo acceso almeno 1h dopo aver fatto la doccia,la vaschetta dell'acqua raccoglie bene e toglie l'umidita' e niente piu' principio di muffa,li da come si vede dalle foto,la veranda alla fine,se non ho capito male,era un sorta di terrazzo quindi senza nessun tipo di isolamento tradizionale,solo serramenti etc,quindi MOLTO esposta alle intemperie,mandare il caldo dal soggiorno in un ambiente che scende a temperature basse,credo non sia un'idea ottimale,caldo-freddo= condensa=umidita e' muffa....l'unica e procurati un deumidificatore portatile oppure installate un condizionatore che abbia questa funzione(ormai lo hanno tutti) ma credo che non sia economico.....il mio e' a marca KENNEX che e' od era il marchio che veniva o viene ancora venduto nelle COOP...non so' se esista ancora questo deumidificatore,ne esistono certamente altre marche,fatti un giro soprattutto se hai la possibilita' negli IPERCOOP dove hanno anche gli elettrodomestici oppure nei consueti Trony,Euronics o similari di queste catene che vendono elettrodomestici ed affini.
Grazie Gilberto esatto, era proprio una veranda. Faccio un giro su Amazon o catene di elettronica e compro un deumidificatore allora, magari accendendolo 2-3 volte al giorno.
ame77

Messaggio da ame77 »

aretuseo79 ha scritto: lun 05 dic 2022 8:31 am prova con un deumidificatore oppure lascia qualche spiffero per far circolare l'aria in veranda
Grazie, proverò col deumidificatore!
Rispondi