interruttore luce corridoio casa non funziona
interruttore luce corridoio casa non funziona
Ciao, posto le foto dell'interruttore del corridoio di casa che da alcuni mesi non funziona.
Nonostante abbia cambiato la lampadina non si accende.
Potreste guidarmi nel capire quale potrebbe essere il problema?
Nonostante abbia cambiato la lampadina non si accende.
Potreste guidarmi nel capire quale potrebbe essere il problema?
- Allegati
-
- interruttore1.jpg (117.61 KiB) Visto 3508 volte
-
- interruttore3.jpg (74.88 KiB) Visto 3508 volte
-
- interruttore2.jpg (117.19 KiB) Visto 3508 volte
Re: interruttore luce corridoio casa non funziona
Quello è un deviatore, il che vuol dire che c'è almeno un altro comando da qualche parte con il quale puoi accendere la luce.
A volte poi il problema può essere il portalampada

A volte poi il problema può essere il portalampada

- Capitan Farloc
- Site Admin
Come dice giustamente Red Max, quello è un deviatore, ed essendoci attaccati 3 fili probabilmente c'è un altro deviatore che ti dovrebbe permettere di accendere quella lampadina.
E' Così?
Potrebbe essere rotto anche il deviatore, per questo sarebbe utile capire se c'è un altro deviatore per sapere se usando l'altro (provando a tenere questo prima in una posizione e poi nell'altra) si riesce ad accendere la lampadina oppure no.
E' Così?
Potrebbe essere rotto anche il deviatore, per questo sarebbe utile capire se c'è un altro deviatore per sapere se usando l'altro (provando a tenere questo prima in una posizione e poi nell'altra) si riesce ad accendere la lampadina oppure no.
Luciano
All'altro capo del corridoio ci sarà l'altro deviatore. Io controllerei prima che la lampadina sia buona, (nuova non vuol dire efficiente) che sia ben serrata nel portalampada , che questo non sia danneggiato e che entrambi i fili siano ben serrati nei suoi morsetti. Se hai un tester puoi controllare la continuità del circuito col tester in ohm e la CORRENTE STACCATA.
sul corridoio ci sono altre due prese dove allego foto. Una mi sembra un deviatore ma e' vuota, infatti se clicco il pulsante
non da' segno di click. Altra e' un interruttore che se lo passo da 0 a 1 e viceversa non fa funzionare lo stesso la lampadina.
Allego anche foto del lampadario senza coperchio.
non da' segno di click. Altra e' un interruttore che se lo passo da 0 a 1 e viceversa non fa funzionare lo stesso la lampadina.
Allego anche foto del lampadario senza coperchio.
- Allegati
-
- lampadario.jpg (74.48 KiB) Visto 3484 volte
-
- deviatore2.jpg (69.95 KiB) Visto 3484 volte
-
- borchia2.jpg (82.08 KiB) Visto 3484 volte
No attenzione quella non è vuota contiene un deviatore rotto con parti sotto tensione esposte.
E' molto pericoloso, devi staccare la corrente e sostituirlo
potrebbe essere un invertitore se hanno previsto di comandare l'accensione da tre punti diversi

E' molto pericoloso, devi staccare la corrente e sostituirlo
potrebbe essere un invertitore se hanno previsto di comandare l'accensione da tre punti diversi

il corridoio solitamente si accendeva da soli due punti. Ho trovato tra i residui bticino foto di una placca con a sinistra
credo sia interruttore o deviatore a destra presa con 3 buchi. Riuscite a dirmi se immagine di sinistra e' deviatore?
credo sia interruttore o deviatore a destra presa con 3 buchi. Riuscite a dirmi se immagine di sinistra e' deviatore?
- Allegati
-
- deviatore.jpg (83.27 KiB) Visto 3476 volte
andando sull'altra placca vedo che anziche' tre fili ce ne sono 4.
Si tratta lo stesso di un deviatore? Foto allegata
Si tratta lo stesso di un deviatore? Foto allegata
- Allegati
-
- dev1.jpg (67.96 KiB) Visto 3449 volte
Quello con quattro fili è un invertitore. Devi cambiare il deviatore rotto.
nel corridoio quindi c'e' un invertitore e un deviatore. Devo cambiare solo il deviatore?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi sembra di capire che nel corridoio c'è un deviatore, un invertitore ed una scatola con un altro deviatore rotto...
Secondo me dovresti sostituire anche quest'ultimo.
Secondo me dovresti sostituire anche quest'ultimo.
Luciano
ho provato a sostituire il deviatore sia nella prima placca che nella seconda placca dall'altro lato del corridoio
e la luce non funziona lo stesso. Come posso procedere per trovare soluzione?
e la luce non funziona lo stesso. Come posso procedere per trovare soluzione?
Se hai un filo abbastanza lungo, proverei a ponticellare il filo nero della foto3 col filo bianco della foto2. Se sul lampadario è tutto ok si deve accendere. In tal caso bisogna provare, col tester, deviatori e invertitore.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ovviamente il collegamento che ti ha consigliato Enrico51 va fatto con l'interruttore generale staccato, durante queste operazioni la corrente deve sempre essere staccata
Luciano
via llego foto dei due deviatori, uno ha collegato anche un interruttore che funziona.
Mi sapreste spiegare meglio come fare il ponte?
Mi sapreste spiegare meglio come fare il ponte?
- Allegati
-
- deviatore2.jpg (104.97 KiB) Visto 3396 volte
-
- deviatore1.jpg (112.65 KiB) Visto 3396 volte