Riparare guarnizione del congelatore con piccola perdita

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
glfai

Riparare guarnizione del congelatore con piccola perdita

Messaggio da glfai »

Ho un congelatore a pozzetto Castor modello C 14 CO da 138 dm3 del 1985 circa, da allora sempre acceso e mai gustatosi !!

Sebbene non presenti segni di rottura ma appaia molto appiattita a causa dell’età, la guarnizione ha perso la perfetta tenuta nel lato frontale dove si trova il manico d’apertura, infatti poco sotto si formano delle goccioline.

Visto che il prezzo dei ricambi è proibitivo e mi converrebbe cambiarlo dato l’età, mi chiedevo se è possibile rimediare con qualche accorgimento, come l’utilizzo di un particolare nastro isolante o altro.

Spero mi possiate aiutare.
ENRICO51

Re: Riparare guarnizione del congelatore con piccola perdita

Messaggio da ENRICO51 »

Vista la veneranda età penso abbia diritto alla pensione. Prova a passarci un po di olio di vasellina.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E' una guarnizione magnetica o parliamo addirittura di un apparecchio con chiusura a maniglia meccanica?
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Apri la porta , prendi un fon e riscalda per bene a tratti di trenta /quaranta cm. Andando avanti e indietro con il fon ,. Poi quando è bella calda aiutati con la mano a fargli perdere la forma schiacciata premendo sui bordi. .
Continua tutto intorno .
Poi se fosse ammuffita ,. Prendi acqua calda e bicarbonato di sodio e con una spugnetta da cucina la lavi , sempre facendo forza sui bordi spianati. , Vedi che si rigenera.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
glfai

Messaggio da glfai »

ENRICO51 ha scritto: mar 27 dic 2022 7:52 pmVista la veneranda età penso abbia diritto alla pensione. Prova a passarci un po di olio di vasellina.
So che l'elettrodomestico è vecchio, nel 2019 ero deciso a cambiarlo, ma dopo uno scambio d'opinioni con altri utenti ho cambiato idea perché forse non è così conveniente come pensavo ...

La paraffina liquida la trovo a 2,40 € ( https://www.farmae.it/unidea-paraffina- ... 92304.html ) quindi provare mi costerebbe poco, ma mi chiedo se serva veramente allo scopo o invece non serva solo ad ungere la guarnizione e imbrattare chi si appoggia sul bordo ...
Capitan Farloc ha scritto: mar 27 dic 2022 8:17 pmE' una guarnizione magnetica o parliamo addirittura di un apparecchio con chiusura a maniglia meccanica ?
La guarnizione è magnetica, o forse sarebbe meglio dire che era magnetica, perché ha perso quasi tutta la forza ...
dalmos ha scritto: mar 27 dic 2022 10:25 pm Apri la porta , prendi un fon e riscalda per bene a tratti di trenta /quaranta cm. Andando avanti e indietro con il fon ,. Poi quando è bella calda aiutati con la mano a fargli perdere la forma schiacciata premendo sui bordi. .
Continua tutto intorno .
Poi se fosse ammuffita ,. Prendi acqua calda e bicarbonato di sodio e con una spugnetta da cucina la lavi , sempre facendo forza sui bordi spianati. , Vedi che si rigenera.
Temo di danneggiarla ulteriormente, ma posso provare. Sono già riuscito a ridurre un po' la formazione di brina, rimuovendo con dello sgrassatore lo sporco accumulatosi sulla guarnizione che faceva un po' di spessore.
glfai

Messaggio da glfai »

Ecco alcune immagini.

Questo è il perimetro su cui poggia la guarnizione

https://i.imgur.com/AKr9Xlv.jpg

Come si intuisce dalla presenza di umidità, la parte interessata è solo quella in basso a destra.

Queste invece due foto della guarnizione vista da diverse angolazioni

https://i.imgur.com/fEnv9YO.jpg

https://i.imgur.com/7zvgJ65.jpg
Ultima modifica di glfai il gio 05 gen 2023 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai provato con il phon come ti ha consigliato dalmos?
Magari inizia con un angolino vicino alla cerniera per essere certo che la gonna non si rovini.
Luciano
glfai

Messaggio da glfai »

ENRICO51 ha scritto: mar 27 dic 2022 7:52 pmVista la veneranda età penso abbia diritto alla pensione. Prova a passarci un po di olio di vasellina.
Ho procurato la paraffina liquida: come e per quanto tempo dovrei applicarla ? Va bene con un batuffolo di cotone una volta al mese ?
Capitan Farloc ha scritto: ven 30 dic 2022 12:41 pmHai provato con il phon come ti ha consigliato dalmos ?
Prima ho provato a mettere degli spessori di carta tra la guarnizione e il punto in cui si la stessa si incastra nello sportello, in modo da cercare di recuperare un po' di spessore nel punto in cui è più schiacciata, ma non sembra dare risultati apprezzabili ...
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prova a passare l'olio con un tessuto più duro e grezzo, strofinando energicamente.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma se uno vi da la soluzione e non ascoltate , che posso dire contento tu contenti tutti .
Questa non è una prova .
Ne ho sistemati a decine negli anni .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
glfai

Messaggio da glfai »

dalmos ha scritto: gio 05 gen 2023 7:36 pm Scusa , ma se uno vi da la soluzione e non ascoltate , che posso dire contento tu contenti tutti .
Questa non è una prova .
Ne ho sistemati a decine negli anni .
Non ho alcun dubbio sull'efficacia della tua soluzione, è che penso che serva una certa esperienza e manualità ed ho paura di far danni ...

La paraffina liquida mi sembra più semplice come soluzione, ma se non funziona ho già pronto il phon :-)
glfai

Messaggio da glfai »

ENRICO51 ha scritto: gio 05 gen 2023 12:29 pmProva a passare l'olio con un tessuto più duro e grezzo, strofinando energicamente.
Immagino un'applicazione non basti, a che intervallo dovrei ripetere e per quanto ?
Rispondi