Lavatrice Ariston "Margherita 2000"

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Volorovescio

Lavatrice Ariston "Margherita 2000"

Messaggio da Volorovescio »

Salve,
la mia lavatrice durante la centrifuga fa dei forti rumori.
Controllando, penso che la puleggia che fa ruotare il cestello è un pò ondeggiante durante la rotazione quindi penso che i cuscinetti siano andati.
Secondo voi? E se fossero i cuscinetti, come si fa a sostituirli?
Grazie
Volorovescio

Quando gira fa delle gran botte ed un forte rumore metallio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il cestello si muove rispetto alla vasca direi che è quasi certo che si siano rotti i cuscinetti.
Per la sostituzione devi controllare inanzitutto se sotto la pulegga c'è una placca, generalmente a forma di croce, che è avvitata sulla vasca e che trattiene il cuscinetto nella propria sede.
Facci sapere
Ciao
Volorovescio

Si, c'è la placca a forma di croce.
Le viti le ho smontate tutte.
Ho provato a tirare la placca per sfilarla dall' albero del cestello, ma si sfila fino ad un certo punto poi si ferma; e siccome non ho voluto sforzarlo mi son fermato e chiedo aiuto a voi visto che è la prima volta che smonto una lavatrice. Grazie per le risposte
Volorovescio

Ok, sono riuscito a smontare completamente la placca sfilandola dall' albero del cestello ( gli ho dato con un po' più di grinta ed è venuta).
Ci sono 2 cuscinetti uno da una parte a filo della placca, l' altro dall' altra parte, internato sotto una guarnizione.
La guarnizione sembra incastrata appositamente nella placca.
Come devo fare a smontarli i cuscinetti? Ho provato a dare delle martellata ma sono ben saldi! Devo cambiare tutta la placca o c'è un modo per estrarli?
Capitan Farloc
Site Admin

Purtroppo a volte c'è bisogno di un estrattore per sfilarli... naturalmente si riescono a togliere anche in altri modi... ma è piuttosto difficoltoso.
Prova a postare una foto... e magari riusciamo a trovare qualche dritta...
Altrimenti vai dal rivenditore di ricambi dicendo che devi acquistare i cuscinetti (e l'anello di tenuta) della lavatrice ma... soltanto se riesci a smontare i vecchi :shock:
E poi gli ciedi se sa come si deve fare :) se ne trovi uno che è in vena di chiacchierare magari ti sa consigliare ;)
Ciao
ulysse

Messaggio da ulysse »

io per cambiare i cuscinetti della mia margherita ho usato un estrattore per non rovinare la sede ma comunque se vuoi tanto li devi cambiare prova con un cacciaspine oppure un tondino dalla parte opposta perche' tra uno e l'altro c'e un fermo ....prima di rimettere gli altri due con delicatezza pulisci la sede e metti un po' di grasso bianco o vasellina e poi quando li hai rimontati mettine anche un po' sopra per lubrificarli
ciao
Volorovescio

Sono riuscito a togliere i cuscinetti da solo, con 4 saracche!!!!
Effetivamente uno, quello dalla parte del cestello aveva le palline competamente arruginite e consumate fino a metà quindi immagino che il colpevole delle botte durante la centrifuga sia lui.
Per il fatto che c' era molta ruggine dentro la crociera, è segno che devo cambiare anche la guarnizione?
Qualche consiglio per il rimontaggio dei cuscinetti?
Capitan Farloc
Site Admin

La guarnizione (detta paraolio... anche se in questo caso para dell'acqua ;) ) DEVE essere sostituita perchè il trafilaggio di acqua altrimenti ti farebbe rovinare in breve tempo anche i cuscinetti nuovi.
Per il basso costo di questo pezzo, è buona norma cambiarlo quando si sostituiscono i cuscinetti anche quando è ancora in buone condizioni...
Ciao
Rispondi